Trotto. Oropuro Bar terzo a Cagnes
CAGNES SUR MER. Ancora una buona prova di un cavallo italiano in Francia, stavolta è il rientrante Oropuro Bar in lizza in gruppo 3 in Costa Azzurra, insolitamente piovosa e ben diversa dalle ambientazioni della fitzgeraldiana 'Tenera è la notte'. Pista di Cagnes sur Mer faticosa e il made in Piemonte guidato da VP Dell'Annunziata staziona in seconda corsia a centro gruppo. Ci sono da percorrere 2925 metri e c'è tempo, così si può anche temporeggiare perdendo anche qualche posizione, tanto la retta lunghissima dell'Hyppodrome stile anni trenta consente recuperi a chi ha fondo, stamina e coraggio da passista come il bel sauro.
Oropuro, nuovo alfiere della cavalleria di Harri Rantanen, avanza deciso ai meno 500. Se la va a giocare con un navigato performer di questi schemi, il francese Sud che è in giornata di gran vena. Ad onta del terreno fangoso, trotta con disinvoltura il transalpino a sorpresa della corsa – ben altri erano pronosticati - così VP Dell'Annunziata deve lasciar andar via Sud, un po' come quando scatta Nibali in salita. E' la festa degli outsider in questa prova d'apertura del 'vendredì' rivierasco, perchè al secondo posto sbuca con finalone dalla retroguardia l'outsider Starter du Rib, ad oltre cento contro uno, un cavallo d'alta quota che brucia Oropuro Bar e gli sottrae una piazza d'onore che sarebbe stata meritata.
Resta la rentrée positiva dell'otto anni allevato da Truccone sui prati piemontesi. Non correva dal 26 dicembre, vittoria nel Galà del trotto, e probabilmente Rantanen aveva chiesto al driver un piano gara per non andare all'ultimo buco. In fondo, marzo non è lontano e un pensierino al Criterium de Vitesse, la giostra internazionale sul miglio, si può fare. Oropuro Bar sa benissimo come si vince in Francia. Lo ha fatto nella sua prima carriera smorgoniana, adesso che è piu' conservativo e progressivo nella versione Rantanen si può anche accorciare il metraggio e sveltire il passo per quella volata internazionale che un giorno portò i tricolori a sventolare per sua maestà il Re Varenne. (p.a.)