Trotto. Italia nell'Hambletonian con Victor Giò
Sabato al Meadowlands anche l'italiano Victor Gio sarà in lizza nell'Hambletonian. Il Derby dei tre anni americani prevede due eliminatorie sul miglio con dotazione da 100 mila dollari mentre la finale di quella che è la prima prova della Triplice Corona dei trottatori di tre anni, avrà una borsa di 1 milione di dollari. L'indigeno di proprietà di Antonio Somma, Francesco Ruscigno, Nicolas De Mitri e Christina Takter, consorte del trainer Jimmy, sarà in pista nella prima eliminatoria, che vede favorito a 5 contro 2 il facoltoso International Moni, figlio di Love You e della campionessa
Moni Maker. Victor Gio secondo le valutazioni dei quotisti si gioca a 6 contro uno ed è il quarto
nel ranking del primo heat.
Nove i partenti della prima batteria, mentre in 10 si schiereranno dietro l'autostart della seconda 'elimination', con tra i piu' attesi quel What The Hill che un anno fa fu secondo del Peter Haughton Memorial, battuto proprio dal nostro Victor Gio, con il figlio di Ilaria Jet capace già dagli albori giovanili di rivelarsi al massimo livello.
Un super convegno quello di sabato nel tempio del trotto a stelle e strisce: 16 corse di cui 8 gran premi, tra i quali le Hambletonian Oaks, la cui finale vedrà di scena 10 candidate, con Tim Tetrick in sulky a Feed Your Head, mentre per Corey Callahan c'è la chance di Fine Tuned Lady e Jason bartlett piloterà dalla pole Southwind Avanti. (Paolo Allegri)