Trotto. Hambletonian vinto da Marion Maraude
MEADOWLANDS. Finale esaltante nella 91a edizione dell’Hambletonian al Meadowlands. Marion Marauder, guidato da Scott Zeron, si è dovuto difendere nel finale dall’attacco al suo interno di Southwind Frank e, al largo di tutti, dalla rimonta di Sutton. Tre cavalli praticamente in linea sul traguardo, con margine minimo, una narice, a favore di Marion Marauder che aveva vinto la sua batteria, battendo di mezza lunghezza Southwind Frank. Il vincitore è allenato da Paula Wellwood e Mike Keeling, che nella vita sono marito e moglie. Paula ha una tradizione in famiglia di proprietari di trottatori d’alto livello, appassionati di cavalli, sia il padre che la madre che già avevano realizzato il sogno di vincere l’Hambletonian, ad esempio con quel Donato Hanover grande oggi anche come sire di eccezionale livello.
Quanto al ventisettenne Scott Zeron, è il secondo piu’ giovane guidatore a fregiarsi del primo anello della Triplice Corona del trotto americano. Ha avuto il merito di rimediare ad una partenza non straordinaria di Marion Marauder, soltanto in quinta posizione dopo che la macchina aveva staccato, rimontando a tre quarti di gara, sul finire della dritta di fronte quando davanti Bar Hopping era ancora Il leader. Bar sarebbe poi calato in retta per terminare quinto e costringendo Marion Marauder, trovatosi davanti troppo presto, a chiedere al giovane Zeron di sollecitarlo fin sul palo per difendersi dai tentativi di Southwind Frank e Sutton in un epilogo di rara bellezza.
Southwind Frank era il favorito della vigilia e in questo 91. Hambo tra batteria e finale è 0-2 nella sfida infinita con Marion Marauder che altre volte lo aveva visto prevalere. Sutton saliva sui sulky negli ultimi 200 metri, è arrivato a velocità tripla ma partendo troppo da lontano. Altrimenti, questo derby americano avrebbe avuto un esito ben diverso e non saremmo qui a celebrare il trionfo del ragazzo Zeron e di questo bellissimo cavallo che in sgambatura era un dipinto allenato da quei due che nella vita sono marito e moglie, con lei che fin da bambina ha assaporato l’american dream dell’Hambo, come se fosse un dolce che a casa sua si sfornava quasi ad ogni compleanno. E' la ricchezza degli Stati Uniti, di una grande Nazione dove le cose difficili diventano semplicemente naturali e a portata di mano. (P.All.)