Trotto. Elwood Medium vinto da Ubertino Grif
PADOVA. Il circuito dei tre anni faceva tappa a Padova e vedeva imporsi in stile autorevole un soggetto molto stimato come Ubertino Grif, figlio di Libeccio Grif che Alessandro Gocciadoro guida con mani salde sul miglio della città del Santo. Allo stacco della macchina è veloce Utopia Luis, parte forte anche il Grif di stanza in Emilia, così che dopo 400 metri Ubertino si presenta e ottiene il free way. L'allevato Grifone è solido nella leadership della competizione, allunga in maniera fluida e convincente in retta d'arrivo tanto che l'Elwood Medium è suo in maniera molto rotonda. Ed è una première di gran classe per un soggetto qualitativo che aveva colpito nei centrali del nord Italia.
A una decina di metri la regolare Utopia Luis è seconda, davanti a Uma Francis, piaciuta per corsie esterne, pagando qualcosa nel tratto conclusivo. Unno del Duomo tenta la risalita dalle retrovie, compito non facile sull'angusto tracciato delle Padovanelle. Il quarto posto è già un risultato significativo per il laureato di Firenze.
Rientro prudente per Urlo dei Venti, come la partenza nella seconda linea di schieramento aveva suggerito al buon Matteini, che ha nel mirino il fondamentale Giovanardi di maggio al Ghirlandina. La favorita Upupa Pl finisce subito a tabellone ed è una sorpresa perchè interrompe uno standard regolare. Per il vincitore una media di 1.13.8, di rilievo sulla pista da 800 metri del Breda e con condizioni climatiche poco favorevoli.
Un'ultima annotazione: nel quadro di una generazione omogenea, che conta 101 soggetti sotto l'1.15, forse abbiamo trovato un cavallo importante, questo Ubertino Grif che per le modalità espressive può essere uno dell'élite generazionale.