Trotto, domenica il Derby Day...un'edizione Unicka!
“Sarà un Derby Day altamente spettacolare!” Ad assicurarlo Elio Pautasso direttore dell’ippodromo romano delle Capannelle dove domenica prossima si terrà l’89.a edizione del Derby Italiano del trotto, la seconda sulla pista ricavata nell’impianto della via Appia. La corsa che vale il Nastro Azzurro sarà solo l’apice di un pomeriggio a tinte agonisticamente forti visto che in precedenza si disputeranno altri due gruppi 1, ovvero la finale delle Oaks, riservate alle 12 femmine di tre anni qualificatesi attraverso le batterie che si sono disputate sabato 24 settembre, e il Gran Premio Gaetano Turilli con 13 presenze al via e diversi protagonisti provenienti dall’estero. Una concentrazione di eventi così importante trova davvero poche rispondenze nel panorama del trotto Europeo e fa si che la giornata di domenica sia una delle più importanti a livello continentale seconda solo a quella del Prix d’Amerique in quanto a entità di premi al traguardo.
“Abbiamo creduto molto nel Derby e nel suo appeal – ha affermato il dirigente del Mipaaf Dott.ssa Stefania Mastromarino – e anche per questo abbiamo lasciato inalterato, sia pure in un momento certamente non florido, l’entità del montepremi per il Derby che rappresenta un traguardo fondamentale per chi fa ippica”.
La novità di quest’anno risiede nel fatto che per la prima volta nella sua quasi novantennale storia il Derby vedrà premiati tutti i cavalli partecipanti alla finale. Un “gettone” di 6.000 euro per ciascun concorrente che sarà ricavato dal monte iscrizioni. “Un giusto riconoscimento per chi arriva al capitolo finale delle corse di selezione per la generazione.”
Sul piano tecnico scontato il ruolo di favorita della corsa per la portacolori della scud. Wave Unicka che avrà comunque nei vincitori delle altre due batterie Ursa Caf e Unicorno Slm, per il quale arriverà dalla Finlandia Jorma Kontio, avversari comunque molto competitivi. Nelle Oaks probabilmente la palma della cavalla da battere andrà a Unison Kronos, mentre molti sono i motivi tecnici del Gran Premio Turilli a cominciare dal ritorno in Italia di Moses Rob, secondo classificato dell’edizione dello scorso anno.
“Sarà una giornata impegnativa anche per chi vorrà godere delle molteplici attività a corredo delle corse che proporremo sin dalla mattinata – ha commentato Elio Pautasso – Nel week-end ci sarà il tradizionale appuntamento con il meglio di Millenium, la mostra-mercato di auto e moto d’epoca. Poi abbiamo predisposto una nuova area per i più piccoli allestita nel villaggio ospitalità con gonfiabili e attrazioni. I pony consentiranno a tutti di avvicinarsi naturalmente al mondo del cavallo. Una particolare accoglienza sarà riservata ai proprietari dei cavalli in gara. Speriamo solo che il tempo ci dia una mano, ma siamo fiduciosi!”