Trotto. Chi è Bold Eagle, ultimo fenomeno francese
ROMA. Il 31 gennaio scorso, con la vittoria nel Prix d'Amerique, Bold Eagle ha confermato di essere il miglior trottatore francese e certamente un campione a livello continentale. Cerchiamo di sapere chi è.
Bold nasce nel 2011 da Ready Cash e Reethi Rah Jet, presso l'allevamento di Jean Etienne Dubois. Finora ha effettuato 25 corse, vincendone 22, con un record di 1.10.5/km e guadagnando 1.681.00 euro. Tra i suoi successi, 5 premi di Gruppo I: Criterium de 3 Ans, Prix de Selection, Criterium Continental, Prix Amerique e Prix de France, la scorsa domenica.
Il padre, Ready Cash, è il più "ricco" trottatore francese della storia: 70 corse effettuate, 40 vittorie (due Amerique), 4.282.000 euro vinti, record di 1.10.3/km
La madre, Reethi Rah Jet, è una figlia di Love You, ottimo stallone e corridore, figlio di Coktail Jet, riproduttore di grandissimo rilievo nel panorama delle redini lunghe transalpine.
Tra gli 8 "bisnonni" di Bold Eagle spicca Workaholic, stallone americano figlio di Speedy Crown, nato nel 1982 e morto nel 2011, dopo essere stato un punto di riferimento fondamentale nel libro genealogico del trottatore francese, la cui normativa strettissima consente l'accesso alla riproduzione solo a pochi "stranieri". L'influsso del sangue americano ha consentito un miglioramento evidente nel trottatore normanno, affiancando alla potenza e alla resistenza sul percorso - tipiche qualità del francese - lo spunto della velocità e dello scatto dello standarbred americano. Qualità che Bold possiede al massimo livello e che ha dimostrato uscendo in terza ruota nell'Amerique e venendo fuori dal gruppo per attaccare e superare il potente Timoko nel France.
Per concludere, un confronto: Ready Cash, dopo il Prix de France, si era aggiudicato circa 400.000 euro più di Bold Eagle, al medesimo identico punto della carriera.