Trotto. Cesena celebra il Memorial Calzolari
CESENA. La lunga estate del Savio regala una delle sue pagine più suggestive in questo riuscito sabato di metà luglio, con i cavalli di tre anni in pista a ricordare l’Avvocato Augusto Calzolari, uomo di legge e appassionato dirigente della Società Cesenate, nel cui nome si sono distinti campioni di chiara fama, su tutti , Ghiaccio Del Nord, Nesta Effe e Sharon Gar, che da Cesena spiccarono il volo verso carriere di alto livello anche fuori dai confini nazionali.
Collocato come sesto appuntamento della serata, il Premio Calzolari propone un interessante intersecarsi di forme, con soggetti in ascesa come Abba Gual, Asia Jet e Adam Kirby Col pronti a sfidare coetanei già avvezzi a contesti classici. La prima è reduce da successo in gentleman a Roma, al record di 1.14.1 ed anche Asia ha fatto velocità nel suo primo piano dell'Arcoveggio ai primi di giugno. Quanto a Adam Kirby Col, inviato dalla Toscana per il team Capenti-Giannoni, è ancora negli occhi la sua sfortunata quanto intonata performance nel Gran Premio Società Terme. Grande finish con impossibile rimonta dalla coda dopo non aver trovato spazio sul percorso. Accennavamo alla presenza in questo ottimo contesto di tre anni ambiziosi di puledri già acclimatati nella top class e uno di questi è Alchemist Bi, per esempio, sul podio del Gran Premio Anact a due anni e ora in allenamento presso Erik Bondo, oppure Axel Degli Ulivi, esimio velocista nel marcatore sia a Bologna che ad Aversa in occasione di Italia e Gaetano Stabile, senza trascurare Alissa Trio, quarta nel tradizionale Elwood Medium e prospetto assai stimato dal suo appassionato entourage. Il motivo di questa edizione dell'Augusto Calzolari, la corsa che lancia verso il futuro, è proprio nella sfida tra cavalli emergenti e soggetti di già certificato livello classico.
La serata aprirà nel segno dei puledri di due anni, un compatto manipolo di esponenti della leva 2017 con due vincitori in gara, la veloce inviata di Tiberio Cecere, a segno in occasione del debutto proprio a Cesena con Vp Dell’Annunziata e Burt Rl, allievo di Gennaro Casillo con Antonio di Nardo alle redini pronto a replicare il primo piano in terra toscana, alternative, Balillas Light, piaciuto all’esordio sempre agli ordini di Andrea Vitagliano e Beowulf Play, promessa di casa Congiu interpretato da Antonio Greppi. Alla quinta spettacolo assicurato da dieci cadetti dall’eccellente caratura tecnica con la stimata Zara Caf, oggi nell’inedita versione Andrea Farolfi, nei panni della favorita su Zarevic Blessed, velocissimo erede di Varenne, e Zelia Cc Sm, per i quali garantiscono griffe di pregio come Roberto Vecchione e Antonio di Nardo.