Trotto. Al Garigliano il Campionato Femminile
Ben riuscita la Finale del Campionato Femminile delle 3 anni giovedì sera al Garigliano, in nove al via dopo il ritiro di Travesura. Una prova incerta, determinanti tattica e la distanza dei 2100 metri. Da segnalare anche per la presenza di alcune 3 anni classiche: Tuscania Pal ha vinto due importanti Filly come il Cacciari e il Nazionale, rientra dal giorno del successo alla Maura, la Nad al Sheba ha classe superiore ma con il numero in seconda fila dovrà trovare un filo di schema. Da Follonica, Treviso e Napoli approdano le vincitrici delle tre selezioni: Bellei guida Tessy d’Ete, con il miglior tempo di 1.14.5 e difficile nell’impiego (due galoppate per la Ganymede prima della vittoria maremmana); forma al top per la laureata di Treviso, la varennina Troja d’Asolo, al Sant'Artemio vince con percorso d’attacco; un'altra erede del Capitano Tiffany Dany, piaciuta molto nella prova di Agnano.
Prestazione importante a Napoli di Top Girl Par, finale notevole dalla seconda linea di schieramento e questa volta scala addirittura in pole. Dal mazzo delle sorprese Teorema Om che nella selezione maremmana ha esibito forte allungo. Dalle validi frequentazioni anche Tessa Ob Sonic, di galoppo nel Terme quando era molto attesa e tonica nell'ultimo impegno.
La corsa del Garigliano è uno step importante dell'estate dei cavalli. Prova selettiva che ha laureato delle 3 anni poi in evidenza ad alto livello, due nomi in particolare, Lisa America e Radiofreccia Fi. Delle nove in pista giovedì sera nell'ippodromo di casa D'Angelo, ben frequentato e con il profumo dell'estate, due figlie di Varenne, due eredi di Exploit Caf, due figlie dello scomparso Uronometro, una Nad Al Sheba, una Equinox Bi e una Ganymede. Anche uno stud ben rappresentato nella corsa regina dell'estate del Garigliano. (p.all.)