Trotto. Ad Albenga la finale del Campionato 4 Anni
ALBENGA. Focus tecnico del weekend sugli ippodromi nazionali, il primo Gran Premio nella storia dell’ippodromo dei Fiori; domenica sarà grande festa ad Albenga che ospiterà la finale del Campionato dei 4 anni, un 110 mila euro sulla distanza del doppio chilometro.
Tredici i dichiarati partenti con pole position per Very Joy, reuccio dell’estate dei cadetti, con Antonio Di Nardo a far decollare la chance del figlio di Napoleon Bar. Ai suoi fianchi scatterà con il 2 la statuaria Vanguardia, dotata di finish importante e quarta sul metraggio nel Città di Follonica. Due le pedine del team Gocciadoro, con Alessandro che guarderà la corsa dallo steccato e Vaprio e Valchiria Op affidati a Gaetano Di Nardo e a Federico Esposito, la femmina con carta migliore.
Se Very Joy è il cavallo di continuità di rendimento nella categoria, l’attitudine al metraggio segnala la chance di Voltaire Gifont. Agirà dalla seconda fila quasi esterna e con Pietro Gubellini ai comandi. Stracorse al Pini di Follonica in estate nel Prix dei cadetti sul doppio chilometro allungato. Ha i mezzi per piazzare progressione lunga anche sulla Riviera dei Fiori. Il cavallo con il miglior record sui 2000 è il partenopeo Victor Chuch Sm, carta Minopoli.
In una classifica a punti dei gran premi dell’annata, spicca anche Venanzo Jet, sei di sellino e più di una performance di valore tra Triossi, Follonica e Continentale. Farà l’arrivo anche stavolta, prolungando l’onda fino all’inverno? La risposta che darà la corsa di Albenga riguarda anche possibili trottatori emergenti, come Vasco Dany Grif, con forma a freccia in su e il cui tentativo va seguito con interesse. E’ della partita anche Viscarda Jet, esponente di team ispirato in questo finale di stagione.