Trotto. A Trieste comanda Tantalio
TRIESTE. Tattica d'attesa vincente per Tantalio nel Gran Premio Regione Friuli Venezia Giulia, che al Montebello di Trieste chiudeva la stagione classica dei tre anni. Solo sei partenti dopo due ritiri sul campo ma prova combattuta e di valida consistenza tecnica. Terra dell'Est, di validi trascorsi a due anni, trova proprio nel finale di stagione una corsa in avanti da protagonista. La toscana contiene in partenza Teorema Om, mentre al passaggio ecco il mantello baio scuro di Tantalio che si fa avanti, con Teorema Om che non ostacola la risalita del compagno di training (Gennaro Casillo allenatore). Sul figlio di Le Touquet è in sediolo Enrico Bellei, a caccia del tris in questa classica alabardata.
L'allevato Sant'Andrea di fronte mette in campo accelerazione difficile da contenere per una pur generosa Terra dell'Est, così per Bellei è facile portare al trionfo - primo successo classico dopo alcuni piazzamenti oltralpe e il successo minore nel Criterium Romagnolo - il portacolori di Stefano Bondi.
C'è lotta per le piazze tra Teorema Om e il biondo Tedo Fks, prevale la femmina di Casillo sul forte finisseur ancora positivo dopo una lunga stagione. Chiude il luna park dei tre anni d'Italia, si sale sulla giostra che porta gli indigeni a Vincennes per qualche occasione nell'importante bouquet del meeting parigino (paolo allegri)