Trotto a Parigi. Criterium vinto da Django Riff
PARIGI. Focus tecnico della domenica di Vincennes era il sempre atteso Critèrium des Jeunes, corsa di gruppo 1 con prospettiva sul futuro in quanto designa il giovane campione del trotto francese. Django Riff, tre anni da Ready Cash, non ha deluso le attese e ha conquistato lo scettro dei tre anni, allungando la serie dei suoi trionfi, autentiche perle, con un saggio di classe. Yoann Lebourgeois non ha temporeggiato e presto ha chiesto strada al compagno di allenamento Dollar Macker, con Dahlia Du Rib che trottava terzo in corda, quarta Demonia Roma che poi si estrometteva di galoppo.
I primi 1200 se ne andavano da 1.14.7 al km., con Django Riff+saldo leader su Dollar Macker, con Doberman che Nivard muoveva per corsie centrali trascinandosi il Bazire Ducato Bourbon. In retta d'arrivo Django Riff entrava al comando inseguito da Dollar Macker che produceva un attacco mentre in mezzo alla pista c'era il tentativo di Ducato Bourbon e piu' al largo insisteva Doberman.
Django Riff ribatteva colpo su colpo e respingeva chiaramente i tentativi di Dollar Macker. Per il terzo posto Ducato Bourbon aveva la meglio su Doberman. Quarta vittoria consecutiva in questo meeting sul Plateau de Gravelle per il figlio di Ready Cash allenato da Philip Allaire, un campione che sembra destinato a percorrere il sentiero di classe e di gloria dell'asso Bold Eagle, altro rampollo del sire top del trotto d'Oltralpe, quel Ready Cash che alla sua progenie trasmette qualità sopraffina e potenza al di sopra della media. Il timbro dei fuoriclasse assoluti. La Francia ha al momento una serie di cavalli di valore così alto da pensare di poter difendere il Prix d'Amérique e le altre corse di livello come il France e il Paris per i prossimi cinque anni. (p.a.)