Trotto. A Palermo volata di Thor di Girifalco
PALERMO. Bel finale di stagione di Thor di Girifalco che torna in evidenza nel circuito classico, storia del Premio Mediterraneo a Palermo. Il figlio di Dream Vacation e Iduna November spinge la macchina, come nei suoi giorni migliori – Elwood Medium e Città di Napoli – e imposta all'evidenza. Deludono, invece, i piu' attesi, la coppia venuta dalla Toscana per il training di Gennaro Casillo: mai sui primi Tantalio, apparso in netto regresso rispetto all'esibizione del Montebello, e quella Tessa Ob Sonic già battuta a 500 dalla meta dopo aver puntato sul leader.
La narrazione del prix in terra di Trinacria segnala poi la puntata del biondo Toseland Kyu a due furlong dalla conclusione, ma si conclude senza esito quando il front-runner allenato da Biagio Lo Verde riparte. Fa un garone Tioss Mede Sm, la figlia di Ganymede approdata al gran premio con uno strepitoso 8 su 9. Attacca decisa in retta d'arrivo la coraggiosa tre anni, ma Thor di Girifalco, ben guidato da Davide Di Stefano, resiste di misura, facendo valere l'esperienza a gestire momenti decisivi al massimo livello.
Comunque, chapeau per la Ganymede che completa una striscia di 10 gare straordinaria. Per il terzo gradino del podio c'è un'altra femmina locale Teodora Caf, che era strapiaciuta nel pre-gara, ancora un esponente del team Lo Verde. Si è andati forte, Thor di Girifalco ha messo l'etichetta di 1.12.4 di record della corsa su questo miglio bevuto tutto d'un fiato. (Paolo Allegri)