Trotto a Montegiorgio, il giorno più lungo con il Palio e il Gran Premio
MONTEGIORGIO - Al San Paolo è l'ora del XXIX Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii" e del Gran Premio San Paolo. Per il Palio sono previste tre batterie e una finale alla quale accedono i primi tre di ogni batteria. Il San Paolo è una prova di gruppo per cavalli di quattro anni. Pr quanto riguarda il Palio, tenuto conto delle difficoltà che sta attraversando l'ippica italiana, fare meglio era impossibile. Rispetto agli anni più recenti non c'è un favorito netto.
Nella PRIMA BATTERIA il nome che balza subito all'occhio è quello di Tamure Roc, la femmina da Exploit Caf e Ema Roc sempre in bella evidenza nelle corse di gruppo. Tamure che ha pescato il numero giusto per andare subito davanti dovrà vedersela con Paccottina Bar, per altro già battuta, con l'appostata Stella di Azzurra e con Ultras Grif.
Nella SECONDA BATTERIA ha chance di prima soprattutto Peace Of Mind, seconda nel Turilli dietro Timone Ek. Anch'essa, visto il numero e le doti di buona partitrice, è destinata alla corsa di testa. Gli avversari sono Uma Francis alla prima contro gli anziani, Roxanne Bar, al rientro dalla Francia, e Uragano Dei Lady, autore di prestazione maiuscola sulla pista.
La TERZA BATTERIA ha in Suerte's Cage e Totoo Del Ronco gli osservati speciali. Suerte's sulla pista a fine Agosto ha vinto il Basilio Mattii poi si è confermato a Padova nel Grassetto, Totoo è un soggetto molto utile, più volte piazzato nei gran premi. Non staranno a guardare Pantera Del Pino e Top Model O
Di spalla al Palio il San Paolo, il gran premio più datato del trotter montegiorgese. Si tratta di un miglio con lancio in racchetta per cavalli di quattro anni.
Uragano Trebì è il più attendibile. L'allievo di Ehlert sfruttando il numero alla corda ha buone probabilità di portarla a casa. Gli avversari comunque non mancano a cominciare da United Roc che ha una linea favorevole con il figlio di Nad Al Sheba. Tra gli altri meritano attenzione la vincitrice del Continentale Une Etoile Gar che ha il numero per correre da protagonista fin dal via e il potente Uno Italia.