Trotto. A Modena vero test per il Derby
MODENA. Snodo importante della stagione quello che va in scena domenica al Ghirlandina. Nel super convegno di Modena, il Tito Giovanardi, per i tre anni sulla media distanza, assegna un posto nella finale del Derby al vincitore. La novità della Derby Series – il secondo posto della corsa top in terra emiliana garantisce 500 punti – rende lo step modenese, quello della prima classica in pista grande, di assoluto interesse.
Nel campo di 10 partenti il piu’ atteso sarà Vivid Wise As, laureato giovanile del romano Allevatori, rientrato da leccarsi le orecchie a Torino, quando recupera 100 metri alla testa della corsa. Lo allena Marco Smorgon e lo guiderà Bellei, in azione dal post 5. L’alternativa è Varietà Luis, uno della cavalleria del Gocciadoro che sta presentando protagonisti di spessore su tutte le piste. All’ultima il figlio di Ideale Luis ha spaccato il cronometro ad Agnano, al record della generazione sul doppio chilometro. Conosce la pista per averci vinto a due anni con Edy Moni, il driver che lo ha plasmato.
Terza forza del prix di primavera al Ghirlandina è Vale Capar, la ragazza che muove veloci le gambe e soprattutto è spumeggiante quando c’è una borsa importante. Ha vinto l’Italia, con senso del traguardo e nonchalance. Può vedersela a viso aperto anche con i maschi perché ha mezzi e testa per correre da primattrice. Von Wise As è la carta 2 del Goccia, che lascia le redini a Pietro Gubellini. Va come il vento e nelle ultime quattro gli hanno visto la coda.
Vircan e Vernissage Grif per una scuderia in forma come quella di Lorenzo Baldi, che ha scelto di guidare il primo, in crescita esponenziale. Occhio al Varenne che può sparigliare. Vincennes Font è cavallo di lunga e robusta progressione. C’è Roby Vecchione a bordo, un buon manico per leggere una grande corsa in tutti i suoi dettagli.
PAOLO ALLEGRI
GP Carlo Cacciari Filly (gruppo 2, 66.000 euro, m. 1600): 1 Vanguardia (M. Cheli), 2 Villa Santina Jet (A. Farolfi), 4 Valchiria Op (A. Gocciadoro), 5 Vittoria Op (E. Bellei), 6 Valencia Min (Fed. Esposito), 7 Vanesia Ek (P. Gubellini), 8 Velina Gio (E. Loccisano), 9 Vanity Spritz (M. Pistone), 10 Valdivia (R. Vecchione), 11 Vesna (Lor. Baldi), 12 Volcada Bar (N. Cintura), 13 Volturina Jet (San. Mollo), 14 Volta do Mar (G. Lombardo jr). Rapporto di scuderia: Villa Santina Jet-Volturina Jet
GP Renzo Orlandi (gruppo 3, 33.000 euro, m. 1600): 1 Probo Op (E. Moni), 2 Stella di Azzurra (Fed. Esposito), 3 Rania Lest (A. Gocciadoro), 4 Sharon Gar (G. Di Nardo), 5 Pancottina Bar (E. Bellei), 6 Superbo Capar (G. Lombardo jr), 7 Peace of Mind (P. Gubellini), 8 Tamure Roc (San. Mollo), 9 Sky Dancer (G. Riccio), 10 Rum e Coca Day (R. Vecchione), 11 Onoria (M. Pistone). Rapporto di scuderia: Rania Lest-Peace of Mind.