Trofeo Sicilia Gold, la prima tappa va a Giancarlo Guastella
Si è aperto con la vittoria di Giancarlo Guastella nel Gran Premio, prova mista (h. 140) il Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli per la stagione 2018.
L’evento - primo dei quattro appuntamenti itineranti per tutta la Sicilia - si è svolto negli impianti del Centro ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo sabato 7 e domenica 8 aprile.
Nessuno dei binomi alla partenza nella gara più importante del concorso oggi, domenica 8 aprile, è riuscito a chiudere senza errori sul tracciato disegnato dal direttore di campo Romano Roberto Murè.
Giancarlo Gustella in sella a Capoen K Z ha chiuso con 8 penalità totali (4/4) e il tempo di 46”88. Il cavaliere siracusano tesserato per Equitazione Siracusana Asd ha vinto la prova davanti al palermitano Filippo Infantino (Plutia Asd), secondo in sella a Flink Fopje, con le stesse penalità agli ostacoli, ma con il tempo di 49”66 nel barrage finale.
La terza posizione della classifica è andata allo Junior messinese Antonino Sottile in sella a Bramin con undici (11/0) penalità e il tempo di 53”39. Seppure il giovane cavaliere Tesserato per il New Eagles Asd abbia accumulato 11 punti di penalità al percorso base, è necessario sottolineare che è stato anche l’unico a riuscire a firmare un netto al barrage conclusivo.
Nella giornata di apertura di ieri era stato Filippo Infantino in sella a Flink Fopje ad aggiudicarsi la categoria più importante, la C140 a fasi consecutive. E’ stato quello del cavaliere palermitano tesserato per la Plutia Asd il percorso più veloce e preciso con un netto agli ostacoli e il velocissimo tempo di 34”44. A nulla è servito il tentativo del cavaliere catanese, tesserato per Equitazione Siracusana Asd, Matteo Marchese in sella a Basilea, che nonostante il netto non è riuscito ad abbattere il tempo oltre i 36”10.
Terzo posto per l’altra palermitana e moglie di Infantino, Luciana Moschitta, anche lei tesserata per Plutia Asd. In sella a Vladimir l’amazzone dell’EOS ha chiuso la gara con un errore alla seconda fase e con il tempo di 41”46.