Toussaint, un dormelliano nell'Arconte con quel pedigree suggestivo
ROMA. Toussaint, un puledro domenica nell'Arconte, il primo step importante alle Capannelle sulla strada del Parioli. Un tre anni che veste la giubba della Dormello Olgiata, ha chiuso la stagione dei due anni con una prestazione sopra le righe nel Sette Colli.
L'allievo di Riccardo Santini domenica è al primo passo di una stagione che può essere un percorso classico. Arconte e profumo già di quel magico miglio di fine aprile. Dormello, il Senatore e il Parioli, successi in serie, Guido Reni, Delleana, Nogara, Jacopa Del Sellaio molte femmine che in scuderia andavano forte come i maschi, poi la golden age dell'immenso Nearco, di Niccolò Dell'Arca, Astolfina, Botticelli, di un suo figlio, Raeburn che vinse il Parioli del 1967.
Poi sette anni di vuoto prima di veder trionfare di nuovo il biancorosso nelle nostre Duemila Ghinee, ecco Mannsfeld, che cavallo signori poi capace anche di svettare in Francia.
Toussaint è la suggestione di una giubba immortale nella domenica che apre marzo a Capannelle. Il pedigree è lussuoso e ha dei rimandi suggestivi, che in linea maschile poggia su alcuni pilastri dell'allevamento mondiale e nella linea femminile ecco la costruzione tesiana, quanta cultura e quanta visione aveva il Senatore. Andiamo per ordine: linea maschile con padre Cloth Of Stars è un figlio di Sea The Stars che fece un capolavoro al Bois nell'Arc con una rimonta impressionante nell'ultimo furlong. La linea è quella che attraverso Cape Cross-Green Desert-Danzig porta a Nearco e ai suoi continuatori, cioé Nearctic e il monumentale Northern Dancer.
Passiamo al lato rosa del pedigree della promessa biancorossa. la madre è Touraine, poco esposta con una carriera agonistica di 4 corse conseguendo due piazzamenti; la seconda madre è Twardowska, una grigia che fu seconda nelle Oaks del 2005. La nonna di Twardowska è Timarete, che è la terza madre di Tempesti. Ecco quindi un primo aggancio, il tre anni dal pedigree che si connette con la linea genealogica del campione già affermato. Come dire che a Dormello certe linee si conservano nel tempo.
La T è una colonna portante di tutto lo stud biancorosso. Lo è stata nella storia e continua ad essere il presente. Seconda connessione: Timarete nasce da Green Dancer e Tandina che è la madre di Tisserand, il grigio da Nadjar (Zeddan-Grey Sovereign-Nasrullah-Nearco) che conquistò il Derby Italiano e il Gran Premio Milano, siamo nel 1988 per i lettori più giovani.
State attenti, amici, a cogliere la sfumatura nei rami maschili di Tisserand e di Toussaint. Abbiamo detto che nel tre anni che domenica scende in campo sul green romano c'è la presenza di uno dei più grandi continuatori di Nearco, cioè l'immenso Northern Dancer. Tisserand rappresentava l'altra strada, accanto a Nearco leggete Nasrullah, stratosferico e fondamentale nell'evoluzione dell'allevamento mondiale e con la ciliegina accanto di quel continuatore della linea di nome Grey Sovereign, qualcosa di raffinato, una linea brillante tra gli anni 60 e 70.
Sono costruzioni alla ricerca del futuro asso delle corse che vivono di dettagli, alla ricerca della perfezione di quel connubio tra stamina e velocità, perché per vincere sulla distanza serve anche lo scatto nell'ultimo furlong. Tandina figura in quinta generazione nel pedigree di Toussaint. Scavando all'indietro si arriva all'origine di questa famiglia femminile del galoppo che è la 16H. La si deve all'intuito di Tesio che nel 1912 fece uno degli acquisti decisivi per il suo parco fattrici e per la costruzione di questa linea che si sarebbe rivelata di successo. Andò in Inghilterra e comprò Coronation, una figlia del vincitore della Triplice Corona Isinglass e della campionessa Sceptre (l'immagine a lei dedicata è quella che la raffigura in un dipinto d'epoca), una delle più grandi cavalle da corsa della storia del turf. Tredici vittorie in 25 corse tra cui le Mille Ghinee, le Duemila Ghinee, le Oaks e il St.Leger in una straordinaria stagione 1902. Coronation compare come quinta madre nel pedigree di Tiberia, quattro vittorie in otto corse, seconda del Premio Besana e che destinata a Crepello dette Tejada, che nasce nel 1965 e si rivela tra le migliori della generazione delle tre anni, vince il Legnano, il Minerva, il Roma Vecchia, è seconda di Oaks, del Federico Tesio e terza nella corsa di Donna Lydia. Tejada in razza viene destinata a Claude ed il prodotto è proprio Tandina, seconda di Premio Roma e madre di Tisserand.
Domenica quando nel vostro binocolo vedrete comparire la sagoma di questo puledro della Dormello Olgiata che in canter si avvia alle gabbie del Premio Arconte pensate a quanta cultura, a quanta programmazione, a quanta storia c'è dietro una corsa, la sua tradizione, l'allevamento o semplicemente la storia di una Scuderia che quando citi il nome e vedi quei colori provi un tuffo al cuore.