Torna Vinovo aspettando il Gran Premio
Torino Appena il tempo di rifarsi il trucco e risistemare la pista, l'Ippodromo di Vinovo è già pronto per riaprire, l'opening day della Torino del trotto questa domenica prossima, 27 agosto, poi il closing della stagione in notturna mercoledì 30 agosto, gran finale di un'estate che si è rivelata intensa e molto gratificante per Hippogroup Torinese.
Due convegni sotto le stelle che fanno da trampolino di lancio al meglio che verrà, stavolta in pomeridiana e quell'attesa che in tutti gli addetti ai lavori e appassionati delle corse dei cavalli piemontesi si declina con una corsa di grande tradizione, il classico Gran Premio Marangoni di domenica 3 settembre, una delle giornate più attese dell'anno.
Nel frattempo, sul taccuino le note di questa domenica in notturna con il centrale di giornata che sarà dedicato ai cavalli di cinque anni ed oltre, sulla distanza del miglio. Favori del pronostico per Batman Ross con Andrea Guzzinati, sfidato tra gli altri da Beatles Boy Treb, con in sulky il bravo Marco Stefani, Bravissimo Lp e Cupido Cup.
Nel premio Baveno invece in pista i due anni che saranno ben 10 dietro le ali dell’autostart sul doppio km. E torneranno come sempre anche i gentlemen. Aperto come al solito il ristorante-pizzeria “La Scuderia” con affaccio sulla pista. Ingresso come al solito gratuito e libero.
Come detto da settembre in poi le riunioni di trotto torneranno al pomeriggio e sarà anche una lunga volata per chiudere in bellezza la stagione. In tre mesi e mezzo sono, infatti, in programma ben diciassette appuntamenti e alcune date da segnare già con il circoletto rosso.
La prima è quella di domenica 3: dopo la pausa del 2022, quando l'appuntamento era stato scambiato con la pista milanese de La Maura a a Vinovo era arrivato il Gran Premio Nazionale, tornerà infatti il Gran Premio Marangoni, la vera classica per i 3 anni che preparano il Derby romano. Saranno 14 i protagonisti annunciati sia nel Marangoni che nel Filly riservati alle Femmine, con la dichiarazione dei partenti prevista lunedì 28 agosto. Ma intanto sono già stati estratti i numeri e ci sono conferme importanti, a cominciare da quella di Edy Girifalco Gio, in assoluto al momento il vero crack in Italia fra i tre anni.
Poi il grande trotto d'autunno sulle diritture di Stupinigi avrà il suo focus tecnico il 1° novembre, quando è in programma la doppia sfida per il Gran Premio Orsi Mangelli, altro ricco Gruppo 1 per i tre anni che ha scritto la storia del trotto italiano ed è ormai diventato una classica per l'impianto torinese.
Non è finita però perché sabato 18 novembre infatti Vinovo ospiterà anche il Gran Premio Anact che torna a Torino diviso nelle due finali, per maschi e femmine. Le batterie di qualificazione si terranno a Taranto e Napoli per il Sud, a Firenze e Treviso per il Nord.
Insomma, Torino sottoscrive il concetto di una sua eccellenza tecnica, con corse di altissimo livello, i migliori cavalli e i piu' bravi drivers a dare spettacolo sul palcoscenico di Vinovo in un ippodromo splendidamente ambientato, con tante belle cose da fare, in famiglia, con un occhio di riguardo al divertimento dei piu' piccoli e ad una ristorazione di qualità.