Torino sotto le stelle, venerdì con la TQQ
TORINO. Venerdì sera l'ippodromo di Vinovo accende le luci per la seconda notturna della stagione. Un posto buono dove fermarsi nelle serate estive questo impianto che propone al pubblico il suo eccellente mix di corse dei cavalli, musica, food e beverage.
L'appuntamento di venerdì si eleva anche per il livello tecnico delle corse, c'è la Tris Quartè Quinte ma la prova meglio riuscita e accattivante di serata è il Premio Virgilio, in programma alle 21.40. Si tratta di un miglio che è una vera selezione dei migliori cadetti in azione nella penisola, che Torino, con la dirittura d'arrivo piu' selettiva d'Italia misurerà figurando come trampolino di lancio verso ulteriori e prestigiosi traguardi.
Ci sono due big di qualità superiore come Decimomeridio Gpd, un soggetto che ha militato nella prima categoria a tre anni, e la femmina di Smorgon, la talentuosa Desedomona Sage, affascinante nelle sue potenzialità sconfinate, talvolta capace di sciupare tutto ma irresistibile se di luna buona per un motore e parziali fuori dal comune. Poi l'indicatore del record in carriera, favorevole a Dakar, che scatterà dal 5 nelle mani del driver tricolore Antonio Di Nardo. Qui la forma a freccia in sù di un trottatore in splendida evoluzione tecnica come Demetrio, il morello da Nuncio affidato alle mani abili e al genio tattico di uno dei beniamini della tribuna, Santino Mollo.
Corsa dalla bellezza rapinosa che si apre all'inserimento anche dell'appostato Demon Di No e della globetrotter Jussy De Maumar nell'interpretazione sopraffina di mani di velluto Andrea Guzzinati, sempre al traguardo nelle sue guidate sul biliardo di sabbia di Vinovo. Ancora più difficile pronosticare la cinquina del TQQ. 14 cavalli partenti, suddivisi nei tre nastri del doppio Km.
10 al primo dei 2.060 metri, 3 al secondo dei 2.080 e come accade spesso all’ultimo dei 2.100 metri solo, soletto, Pietro Gubellini con uno dei suoi allievi, in questa occasione Vincerò Gar. Un soggetto molto potente, abituato a correre nei gran premi, ma che nel periodo sembra avere qualche problema da risolvere. La sua ultima vittoria risale ad agosto dell’anno scorso nel Città di Montecatini.
Diciamo subito che la metà dei partecipanti ha le potenzialità di inserirsi: andando per ordine dal primo nastro estraiamo sicuramente Adam Kirby Col, Bravissimo Lp e Arnold Cup. Quest’ultimo fa della sveltezza iniziale il suo punto forte. Altro soggetto interessante anche per la posizione esterna, Voltaire Gifont, il quale però non sembra avere forma al top. Al secondo nastro troviamo il favorito Batman Ross. L’allievo di Andrea Guzzinati ha forma è abilità in questa tipologia di corse. Santo Mollo sarà in sulky a Cupido Cup, volante nel periodo, ma non ha mai vinto con i nastri. Torino splende con le sue stelle del trotto nel blu notte di questa estate italiana.