Storie del Ghirlandina, Bambin si conferma re della pista
MODENA. Il convegno di domenica sera 25 giugno all'ippodromo del Ghirlandina ha confermato l'attitudine di Bambin per la pista di Modena. Il castrone baio di 6 anni da Nesta Effe ha centrato la vittoria nel clou, bissando la bella vittoria ottenuta sempre al Ghirlandina due settimane fa.
Il favorito è partito come sempre con molta cautela ma è poi risalito con grinta al passaggio e, nonostante il chilometro molto sostenuto di Ur Tab di Azzurra sul piede dell’1.11, si è portato a condurre di forza ai 200 finali concludendo netto sul traguardo a media di 1.12.4. Al penultimo turno il cavallo allenato da Mauro Baroncini e guidato da Andrea Farolfi si era imposto in una prova con i nastri partendo dai 2100 e rendendo metri allo start in una prova che aveva condotto a gran ritmo Amornero Roc con Bambin che presto metteva la freccia e dopo aver trottato costante in terza posizione sparava la sua robusta progressione nei 500 finali.
"Va come un aeroplano" il commento quella sera sui seggiolini della tribuna del Ghirlandina di un appassionato che non manca mai ad un convegno in notturna della Modena del trotto. Bambin ha l'istinto vincente di suo padre, il biondo Nesta Effe capace di fare prestazione importante nei contesti dove gli avversari erano tosti.
La storia di questo cavallo ha origine sulle piste del nord est tra Trieste e Treviso, dove lo guida Ferdinando Pisacane. Un lungo stop lo tiene lontano dalle piste ma quando riappare lo fa in un nuovo team - quello di Mauro Baronicini - e già la stagione 22 lo vede protagonista di una piccola impresa, cinque vittorie consecutive, imbattuto tra marzo e giugno. Intanto questo cavallo nato ippicamente nel nord est e, in questa carriera due, attivo soprattutto tra Bologna e Milano, prende confidenza con la morbida sabbia del Ghirlandina che tratta delicatamente gli acciacchi di un trottatore che qualche problema fisico l'ha avuto.
Ed è un approccio dal quale tra Modena e Bambin nasce subito un feeling. Due uscite e due vittorie. Magari ci rivediamo la prossima estate. Ed ecco la stagione in corso un 2023 dove il figlio di Nesta Effe si affaccia alla prima categoria dimostrando di tenerla, suo il bel quarto posto nella batteria del Lotteria di Agnano seguendo sul traguardo, ma a contatto, big del circuito come Capital Mail, Bepi Bi, Chance Ek. E tanto per strappare un sorriso a Baroncini e Farolfi ecco anche il record in carriera, 1.11.4, niente male per un soggetto che passava come buono solo per le corse ad inseguimento e sulla distanza.
Va talmente forte Bambin che autostart o miglio, nastri e media distanza non fa molta differenza. Parte piano e poi sale come un'onda, per poi piazzare la sua punta di velocità nell'ultimo furlong, come direbbero gli amici del galoppo che amano l'Inghilterra del turf.
Questo giugno 2023 stesso palcoscenico, quello del Ghirlandina per Bambin, che nelle sue due sortite ha dimostrato di essere il re della pista. Emoziona ed entusiasma il pubblico per quel suo modo di correre, questo bel baio. Tanto che un amico montecatinese che segue le corse in una sala scommesse davanti ad un aperitivo dopo l'impresa di Bambin ci ha detto: "E' tanto che non vedevo un cavallo andar forte così". Il bello delle corse dei cavalli è che hanno sempre qualcosa di nuovo e di bello da raccontarci.
Oggi Domenica 2 luglio il prossimo convegno di corse.