Stefania Contarini e Newton de la Tour dominano la terza tappa del trofeo Sicilia Silver
E’ stata la siracusana Stefania Contarini in sella a Newton de la Tour ad aggiudicarsi oggi, domenica 6 maggio, la prova più importante della terza tappa del Trofeo Sicilia Silver di salto ostacoli, che si è chiusa negli impianti della SISA di Aci S. Antonio in provincia di Catania.
La quindicenne, tesserata per Equitazione Siracusana Asd, ha chiuso la C115 mista con un doppio netto agli ostacoli e con il miglior tempo di 33”16 in barrage. Stefania Contarini ha lasciato alle sue spalle la giovane catanese, tesserata per il C.I. Valverde Manuela Cambria che in sella a Betty Boop W ha tagliato il traguardo del tracciato decisivo in 34”01 e senza errori. Nessun errore, anche per il terzo classificato: il catanese Matteo Pistone. Il cavaliere dell’Asd Equestre Il Ciliegio in sella a Qfs Eire Oko ha ultimato il suo tracciato con il tempo di 34”22.
Nella prima giornata del concorso, quella di sabato 5 maggio, era stato invece il quindicenne comisano Salvatore Di Giacomo in sella a Candra a fare sua la gara più importante, la C115 a tempo. Il cavaliere tesserato per il GBI ha chiuso senza errori agli ostacoli e con il velocissimo tempo di 54”04. A provarci è stato il messinese del C.I. La Palma Dario Nasisi, che nonostante il netto agli ostacoli, non è riuscito ad abbattere il tempo al di sotto dei 58”32. Terza piazza ancora per Manuela Cambria in sella a Betty Boop Bw. L'amazzone catanese ha tagliato il traguardo in 60”28 senza errori agli ostacoli.
Circa 180 i binomi che si sono affrontati nelle diverse categorie durante le giornate di sabato e domenica sui tracciati disegnati dal direttore di campo catanese Gabriele Vulcanico e sull’erba della SISA. Grande successo, dunque, per la terza tappa del Trofeo Sicilia Silver, circuito ideato dal Comitato FISE Sicilia, che anche quest’anno si fregia del prestigioso sostegno di Centro Olimpo e Premium Horse e della collaborazione dei partner tecnici del Comitato Regionale Sicilia: Las, Sarm Hippique e Pariani.
Il Trofeo Sicilia Silver, circuito in sei tappe itineranti su tutto il territorio siciliano, si trasferisce a Palermo per la quarta e quinta tappa rispettivamente nei campi di Jumping Villa Albanese (19/20 maggio) e Asd CIR (16/17 giugno) e si concluderà, invece a Messina negli impianti del Circolo Ippico La Palma.
Nel frattempo l’equitazione siciliana si riunirà, già il prossimo fine settimana (11/12 maggio), per la seconda tappa del prestigioso Trofeo Sicilia Gold e per la concomitante tappa del circuito Mipaaf di salto ostacoli. Palcoscenico dell’evento sarà il verde campo gara della Società Ippica Siracusana.