Sport equestre e salute, convegno a Verona
VERONA. Che l’equitazione avesse una serie di effetti benefici sulla mente dell’uomo era già noto fin dai tempi di Senofonte che sosteneva che “ il cavallo è un buon maestro non soltanto per il corpo, ma anche per lo spirito e il cuore”.
Oggi dopo più di 2400 anni le conoscenze scientifiche ed il ruolo sempre più centrale che sta avendo il cavallo nelle terapie assistite con gli animali ci confermano questa antica consapevolezza.
Su questi argomenti verterà il convegno “Sport equestre e salute” a Fieracavalli sabato 12 novembre alle ore 11,30 (sala Respighi) realizzato da Francesca Romana Nucci e dal Professor Gian Ludovico Rapaccini, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico A.Gemelli di Roma.
Assieme a lui affronteranno le varie tematiche inerenti la relazione uomo–cavallo (dallo sport alla riabilitazione) e le modalità più corrette di gestione e cura soggetto equino : Maria Lucia Galli (Psicologa e giornalista), Eleonora Di Giuseppe (Presidente di Equinozio – Etica e Benessere negli Sport Equestri), Daniela Zoppi (Presidente Centro Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro), Emilio Minunzio (Responsabile Settore Sport Equestri Asi). E’ prevista la partecipazione del cavaliere Luca Moneta.
Modera Diana Migliaccio