SIR LA FARNESINA: inaugurate aree tecniche scuola romana di equitazione
Un anfiteatro naturalistico nel centro di Roma, un progetto di riqualificazione e ristrutturazione edilizia iniziato nel 2020 - con 3 campi esterni ed un campo coperto da 1800 mq, 113 box ospitati all’interno delle scuderie, 6 lavaggi cavallo, una giostra coperta, 5 sellerie, armadietti per gli atleti e magazzino per bauli di gara - che si è tradotto in un’ampia attività di demolizione e ricostruzione delle volumetrie esistenti, nel rispetto dei caratteri identitari del luogo e della loro forte riconoscibilità.
Sono state inaugurate questa mattina le nuove aree dedicate alla scuola e all’agonistica della SIR La Farnesina, uno dei più antichi e prestigiosi centri di equitazione in Italia, punto di riferimento nel mondo agonistico e culturale.
Sono intervenuti: il Cav. Lav. Pierluca Impronta, Presidente SIR La Farnesina; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Marco Di Paola, Presidente FISE; Mauro Masi, Presidente Banca del Fucino; Luca Marziani, Direttore Tecnico SIR La Farnesina. La Cerimonia di presentazione è stata introdotta dal giornalista e scrittore Umberto Martuscelli e presentata dal giornalista Rai Alessandro Antinelli. Madrina della giornata l’attrice Matilde Gioli.
Dopo il taglio del nastro, la Cerimonia si è conclusa con il battesimo della scuderia e l'ingresso del primo cavallo, accompagnato da Matilde Gioli.
Il progetto di riqualificazione è stato indirizzato da un principio guida: attualizzare un centro sportivo all’avanguardia per l’equitazione sportiva nel pieno rispetto del benessere dei cavalli, salvaguardando l’equilibrio tra innovazione e tradizione e gli aspetti formali e costruttivi sia degli edifici esistenti sia del contesto ambientale. Il tutto privilegiando scelte orientate al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali riciclabili o rinnovabili a basso impatto ambientale.
All'interno della nuova Club House, attualmente in fase di realizzazione, gli utenti potranno godere di una palestra di ultima generazione progettata per garantire una preparazione atletica di livello superiore, contribuendo così a ottimizzare le performance sia degli amatori che degli atleti professionisti. I servizi offerti includeranno un bar esclusivo e un ristorante che si affaccia su entrambi i campi, esterno e coperto, offrendo la possibilità di godere di una vista panoramica unica. Particolare attenzione sarà riservata alle esigenze dei soci, con aree dedicate e studiate per favorire l'interazione sociale e creare un ambiente inclusivo. La nuova Club House rappresenterà un nuovo capitolo nell'eccelsa storia della SIR, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per gli amanti del mondo equestre in Italia.
“Dal primo giorno che ho frequentato la Farnesina ho percepito la magia di un Circolo di Equitazione, dove sono nate le leggende del salto ostacoli che hanno reso grande l’equitazione italiana nel mondo, oltre ad un intreccio di storia e cultura unico in Italia, ed è per questo, oltre naturalmente alla nostra passione ed impegno per questo sport, che abbiamo superato tutti gli ‘ostacoli’ demolendo le vecchie strutture e ricostruendole con il massimo della qualità, ecosostenibili e nel rispetto totale del Cavallo, nostro grande compagno. La Cultura dello Sport, la passione ed i sogni non ci hanno mai abbandonato e saranno sempre di stimolo per i nostri prossimi traguardi”, dichiara il Cav. Lav. Pierluca Impronta, Presidente SIR La Farnesina.
“È un grande regalo alla nostra Città perché viene restituita una struttura che ha fatto la leggenda degli sport equestri, dell’agonismo e ha fatto anche la leggenda di tante bambine e bambini che sono cresciuti qui. La restituisce bella ed efficiente. Ciò fa ben sperare perché la città possa concorrere ai livelli ai quali noi vorremmo che si trovasse quotidianamente. Questi investimenti privati sono fondamentali per far ripartire la nostra città. Questo non sarà più soltanto il luogo della leggenda ma sarà il luogo dell’oggi e soprattutto del futuro”, afferma Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
“Siamo di fronte un sogno, una grande visione, uno spirito mecenatesco, una caparbietà. Questa è un’eccellenza: qualità dell’impianto, tecnologia, nuovi materiali, storia, quadri tecnici, condizioni eccellenti per preparare i campioni del domani. Oggi il problema principale del Paese sotto il profilo sportivo è l’aspetto legato all’infrastrutturazione. Quando si è dentro una struttura del genere, oltre la specificità degli sport equestri, considerando che siamo nel centro della città, ci si rende conto di che tipo di straordinaria opportunità dia questo luogo, la Farnesina”, ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente CONI.
“La Farnesina per me è passione, ambizione, tutti i valori dello sport necessari per la crescita. È un luogo magico, ben strutturato, con l’ambizione di creare leggende. Ma l’elemento più importante, e che fa la differenza, è l’enorme qualità dello staff tecnico, quello che sa trasmettere i valori per formare l’atleta a 360 gradi: rispetto, valori, educazione, impegno, sacrificio, tenacia. E qui dentro c’è tutto”, dichiara Luca Marziani, Direttore tecnico SIR La Farnesina.
"Siamo di fronte a un gioiello degli sport equestri nazionale e internazionale e ad un elemento di pregio per la città. Questa struttura rappresenta la consacrazione della collaborazione pubblico-privato ovvero un privato che investe su un patrimonio pubblico per quanto in concessione e lo trasforma, senza far perdere lo spirito e l'atmosfera di ciò che è stato per tanti anni. Qui c'è il senso della modernità anche dal punto di vista dell'efficienza energetica e dei servizi ed è presente una biodiversità molto affascinante. SIR La Farnesina ha dimostrato di saper coniugare la passione con la visione e la prospettiva, con il presupposto che oltre a goderne gli appassionati di oggi qui possano nascere nuove generazioni di cavalieri e amazzoni che vivano nel rispetto della filosofia del binomio Uomo-Cavallo, per la quale gli spazi siano accoglienti per l'uno e per l'altro. La trasformazione di questo luogo permette di affermare che allora c'era la storia, oggi c'è la storia futura", ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che ha visitato i nuovi spazi in anteprima, domenica 10 dicembre.
La ScuolaNel 1934 le strutture di un'antica fornace ai piedi dei Monti della Farnesina vengono adattate alle esigenze di una scuola di equitazione. La Società Ippica Romana nasce il 12 giugno del 1945 dalla fusione di due organismi che l'hanno preceduta: la Società Romana di Equitazione, nata tra il 1928 e il 1929 e la Scuola di Equitazione Foro Mussolini nata nel 1934. Luogo di eccellenza dove hanno trovato crescita sportiva due medaglie d’oro olimpioniche nel salto ostacoli. Tra i nomi illustri dell’equitazione del nostro Paese figurano Piero e Raimondo d’Inzeo insieme a Graziano Mancinelli e altri campioni che hanno reso grande l’Italia nel mondo in questa disciplina. Oggi è una struttura polifunzionale – con la guida tecnico-sportiva affidata a Luca Marziani – che permette di offrire un’attività equestre diversificata per il mondo agonistico e non; luogo di riabilitazione, terapia, scuola, integrazione sociale delle disabilità e attività sportiva paralimpica.
Nel 2021 SIR La Farnesina riceve la Stella d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza conferita dal CONI ad un circolo sportivo.