Sant'Ambrogio alla Maura con la Coppa di Milano e tanto altro
MILANO. Giovedì 7 dicembre, festività di Sant'Ambrogio a Milano, all’Ippodromo Snai La Maura va in scena il classico appuntamento della Coppa di Milano. E' un giorno in cui si va alle corse, scelta mai banale per gli appassionati ippici, ma sarà anche una grande festa per le famiglie e i bambini.
Dalle ore 11, orario di apertura dei cancelli di via Lampugnano 95, sono tante le attività di intrattenimento e di ristorazione dedicate a tutte le fasce d’età. Attivi, come sempre, la tavola calda e il bar al coperto e il chiosco bar a bordo pista, e non mancheranno le sorprese riservate agli adulti e ai bambini. Per tutti i paganti, infatti, la direzione dell’ippodromo propone uno spritz in omaggio, mentre per i bambini sarà gratuita la cioccolata calda.
Sempre per i piccoli visitatori è a disposizione lo staff di animazione di Pepe Party Milano in un’area protetta e al chiuso (in caso di meteo avverso) con giochi da tavolo, laboratori creativi, baby-dance e molto altro ancora.
In pista, invece, le corse inizieranno dalle ore 12:50 seppur anticipate dalla prova di qualifica dei cavalli di 2 anni alle ore 12:30. Anche quest’anno la Coppa di Milano, prova ad handicap di Gruppo III sulla distanza di 1650 metri con partenza dall’autostart e riservata ai cavalli esteri di 4 anni ed oltre ed indigeni di 5 anni ed oltre, ricorda la figura di Alessandro Ferrario, giornalista e titolare del sito ippico vendopuledri.it. In aggiunta alla stessa corsa ci sarà anche il trofeo sponsorizzato dalle Tenute Selvolini di Volpaia, frazione del comune di Radda in Chianti, in provincia di Siena, in cui la famiglia Selvolini è radicata da oltre trecento anni sul territorio e rappresenta una delle migliori cantine produttrici di vino.
Prima di decretare il vincitore 2023 della Coppa di Milano ci sono da affrontare le due le batterie eliminatorie, posizionate come 2^ corsa del programma e valida come Premio Allevamento Grifone, mentre l’altra batteria è subito come Premio Usain Toll; composte da sette cavalli partenti in ciascuna prova, i primi cinque classificati di ogni batteria saranno ammessi alla finale in chiusura di giornata e con assegnazione dei numeri rispettando la perizia iniziale.
Nella prima batteria della 'Coppa' il cavallo da battere, per quanto fatto vedere soprattutto in questa annata, è Verdon Wf, punto di riferimento della competizione nonostante la collocazione all’esterno di tutti. Brest De Greppi, terzo nel recente Gruppo III di Pontecagnano, e Benjamin, al rientro in Italia dopo lunga parentesi francese, sembrano le principali alternative. Spazio per intervenire ad un soggetto qualitativo come Becoming (cui dedichiamo il nostro fotocolor), veleno della corsa se ritrovasse i migliori motivi.
A seguire la seconda batteria con una fila al completo e più qualitativa rispetto alla batteria precedente. Beads, l’allievo del team Gocciadoro, che ha nel suo curriculum il prestigioso successo sulla pista di Vincennes nel Prix de Luxembourg 2023, ha effettuato un lavoro sulla pista della Maura un paio di settimane fa esprimendosi col tempo di 1’51”, il mix di trascorsi e condizione esibita in quel warm up fa sì che nel contesto sia in nettissima evidenza. Anche Vincerò Gar frequenta costantemente il circuito classico e non stupirebbe vederlo nuovamente protagonista. I veloci Caronte Trebì, compagno di allenamento di Vincerò Gar, e Brooklyn Lux, compagna di Beads, si dividono la terza nomination assieme a Very Joy che sulla carta potrebbe figurare per un piazzamento.
Nel turno rimanda notevoli motivi d'interesse la prova condizionata per cavalli di 2 anni non vincitrici di 20.000 euro in carriera impegnati sulla distanza di 2250 metri. Tre dei cinque partecipanti sono presentati da Mauro Baroncini e tutti sono reduci da squillanti vittorie: Frankie Bar ha ottenuto il suo primo successo e, visto il post di schieramento, si fa preferire a Funny Girl e Filly Mail che di vittorie ne ha ottenute già tre in carriere, delle quali due nelle ultime uscite. Final Word Bi, piaciuta ma sfortunata all’ultima uscita, è sicuramente della partita al pari di Fakir Roc, sempre a premio nelle sette corse disputate in carriera.