San Rossore in rosa, bella condizionata sui 2000
PISA. L'autunno sulle piste nazionali di galoppo offre diverse occasioni nel programma alle femmine di tre anni ed oltre. Dopo gli appuntamenti di Milano e Roma anche Pisa dà spazio al gentil sesso nel convegno di domenica, storia del Premio Genevien, una bella condizionata sui 2000 metri.
Prova ben riuscita e decisamente ben frequentata, visto che al Prato degli Escoli saranno di scena la vincitrice del Premio Archidamia Happiness Therapy e la terza di quel test romano verso il Lydia Tesio, la discreta Wintry Flower.
Chi erano altre piazzate di quel giorno? Addirittura Romagna Mia, futura laureata della corsa internazionale di gruppo dedicata a Donna Lydia e Sopran Basilea, la runner up. Nell'Archidamia Happiness Therapy si espresse su un valore di 110, battendo Romagna Mia che poi ha prodotto quel fantastico 116 nella pattern.
Prova elitaria che non ha visto nelle gabbie la laureata del test di preparazione, questa Pride Of Dubai allenata da Alduino e Stefano Botti che si presenterà con il suo mantello grigio al pubblico di San Rossore da favorita nella corsa dedicata a Genevien, omaggio doveroso della sempre attenta pista pisana all'ultima vincitrice - e con in sella un fuoriclasse del calibro di Willy Carson - del Premio Pisa, era il 1987.
Happiness Therapy da cavalla da battere nella prova sei del pomeriggio del Prato degli Escoli alle ore 16.15. E' una condizionata, una corsa cioè dove le cavalle partono da un peso base e poi portano sovraccarico in base a somme vinte e vittorie o piazzamenti in corse importanti. Rende chili a tutte la vincitrice di Capannelle nel nome di quella campionessa straordinaria che è stata Archidamia, porta in sella ben 59 chili e mezzo.
L'alternativa più attendibile è ancora quella Wintry Flower finita terza a Roma. La baia da Gleneagles ha frequentazioni di pregio: in maggio ha vinto il Mario Incisa della Rocchetta, poi è sesta nelle Oaks a mezza lunghezza dalla quarta, dopo l'Archidamia ha corso anche il Verziere, prova di gruppo a San Siro non sfigurando, sesta in un contesto di alto livello. C'è la monta di Mario Sanna e un chilo e mezzo di vantaggio che riceve da Happiness Therapy buono per covare ambizioni di rivincita.
Sono della partita anche due cavalle che amano il terreno pesante come Friday Nighy (105 di valore) e Contagocce, per Marco Gasparini e al rientro da aprile. Potrebbe essere mirata Burattina, terza a Milano in handicap limitato vinto da Saldalsud.
La tre anni che può sorprendere è Maria Salvador, sempre molto stimata in scuderia. In maggio era seconda nel Mario Coccia, vinto da Resana che poi è stata quinta di quell'Archidamia che ritorna ancora in questa analisi tecnica, in un ideale passaggio di testimone da Capannelle a Pisa. E' tempo d'autunno, stagione dei due anni e delle femmine a cercare di mettersi in evidenza anche per un futuro da fattrice.