Salto, Markus Fuchs lascia la Nazionale italiana
MARKUS FUCHS non è più il coach della Nazionale Italiana di salto ostacoli. L'ex cavaliere svizzero ha maturato la decisione di andarsene (sbattendo la porta) domenica sera a Madrid dopo che il suo ruolo era stato svolto da Stefano Scaccabarozzi, presente nella capitale spagnola in qualità di capo-équipe.
"Ne ho abbastanza di queste bassezze - ha dichiarato Fuchs testualmente all'agenzia Grand Prix Replay.com - Avevo un contratto fino ai Giochi Olimpici di Londra ma ora dico basta. Non sono arrabbiato, semplicemente questo non è il mio modo di lavorare."
Nominato capitano della squadra nel giugno 2009, Fuchs aveva guidato l'Italia alla vittoria nella Coppa delle Nazioni a Dublino e poi alla conquista della medaglia d'argento agli Europei di Windsor. La vendita di cavalli importanti, come Seldana di Campalto, lo avrebbe poi privato di basi sufficientemente solide per proseguire nel suo lavoro. Pettegolezzi e altri comportamenti discutibili dell'ambiente alla fine hanno fatto saltare i nervi all'olimpionico svizzero.
"E' stata un'esperienza in più nella mia vita - ha concluso Fuchs - ora si volta pagina. Voglio essere più vicino alla mia famiglia. Spero di potermi dedicare di più al commercio, anche se ho già molte offerte per allenare i cavalieri di clubs privati".