Salto, la Nations Cup diventa mondiale
con i 16 milioni dell'Arabia Saudita
LA FEI NATIONS CUP di salto ostacoli dal 2013 avrà una nuova formula e un nuovo nome grazie alla favolosa sponsorizzazione del Saudi Arabian Fund: 16 milioni di euro per i prossimi quattro anni. Le novità sono state annunciate nel corso dell'assemblea generale della Federazione Equestre Internazionale a Istanbul. "E' davvero un avvenimento storico - ha detto Haya di Giordania presidente della FEI - abbiamo modernizzato la Nations Cup per colpire la fantasia del grande pubblico e per conquistare l'attenzione dei media in tutto il mondo".
Nella denominazione ufficiale compare la parola Furusiyya: il termine è una derivazione di Faras, o cavalli, e in arabo standard moderno significa letteralmente equitazione.
La nuova Nations Cup avrà una risonanza universale grazie alla divisione del mondo in sei "regioni": Europa (divisioni 1 e 2), Nord e Centro America, Sud America, Medio Oriente, Asia-Australia, Africa. La finale mondiale si terrà alla fine di settembre o all'inizio di ottobre e vedrà in campo 18 Nazioni: 9 dell'Europa, 2 del Nord e Centro America, 2 del Sud America, 2 del Medio Oriente, 2 di Asia-Oceania, 1 dell'Africa.
Dovrebbero essere confermate le otto tradizionali tappe europee ovvero la Coppa delle Nazioni dei concorsi di La Baule, Roma, San Gallo, Aquisgrana, Falsterbo, Rotterdam, Hickstead e Dublino. Gli altri CSIO possono essere validi per la classifica della loro regione (divisione 2 per l'Europa) purchè la Coppa sia dotata di 80.000 franchi svizzeri (circa 65.000 euro) negli CSIO 5* e di almeno 30.000 franchi svizzeri (circa 25.00 euro) negli CSIO 3* e 4*.