Salto, i cavalieri vogliono ''spazio'' nella nuova EEF
L'IJRC (associazione mondiale dei cavalieri professionisti di salto ostacoli) comunica: "La nascita di una nuova associazione quale l’European Equestrian Federation (EEF), che segue analoghe iniziative già attuate nel continente americano e in quello asiatico, dimostra una volta di più come il mondo degli sport equestri stia vivendo un momento di cambiamento e di evoluzione..
"L’associazione mondiale dei cavalieri professionisti (IJRC) prende nota della formazione dell’EEF, ma non può non sottolineare come anche al suo interno gli atleti non trovino una rappresentanza adeguata al ruolo che ricoprono e svolgono nell’equitazione. Per ora, gli atleti sono solo invitati a partecipare ai lavori di gruppi e commissioni, ma senza diritto di voto. Senza cioè ottenere lo strumento necessario a incidere sulle decisioni e le scelte della EEF.
"Siamo a conoscenza che un gruppo di lavoro sta valutando come inserire nella EEF una rappresentativa dei cavalieri, come richiesto dalla Carta Olimpica in modo da rendere la stessa EEF menbro del movimento Olimpico. L’IJRC si augura, quindi, di avere presto la possibilità di collaborare anche con la EEF".