Salto, da domani ad Arezzo gli Assoluti di tutti
Nuova formula - È tutto pronto negli impianti dell’Arezzo International Horses per l’edizione 2016 dei Campionati italiani Assoluti di salto ostacoli. L’evento si presenta quest’anno con un nuovo ed avvincente format che, per espresso volere dell’attuale dirigenza federale, racchiude in un'unica data e in un’unica location tutto il meglio dell’equitazione italiana. Grazie all’inedita formula, i Campionati di quest’anno porranno così l’accento sull’eccellenza della disciplina, a partire dai più giovani per arrivare alle punte di diamante del salto ostacoli azzurro.
Un posto per Piazza di Siena - Sotto l’attento sguardo della struttura tecnica federale scenderanno in campo oltre 170 binomi suddivisi nelle categorie Pony, Children, Junior, Young Rider e Senior, tutti a caccia di una medaglia tricolore. Il Campionato italiano assoluto riservato ai senior inoltre offrirà l’opportunità ai primi tre classificati di accedere di diritto all’84^ edizione del prestigioso CSIO di Roma Piazza di Siena (25/29 maggio). Come stabilito dal programma nazionale del Dipartimento anche la categoria delle sei barriere programmata ad Arezzo sarà qualificante per la Loro Piana sei barriere che si svolgerà in occasione dello CSIO di Roma.
I Campioni - A difendere il titolo conquistato nel 2015 presente ad Arezzo la Campionessa in carica, 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, che avrà comunque tra gli altri agguerriti avversari già detentori in passato del massimo titolo nazionale, come Filippo Moyersoen, quattro volte Campione Italiano (1983 – 1989 - 1991 – 2013) , il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi (2005 – 2009) , l’Assistente Capo Vincenzo Chimirri (2003), Mirco Casadei (2006), Piergiorgio Bucci (2008), Arnaldo Bologni (1993 – 1995), ultimo italiano ad aver apposto la firma sul Gran Premio Roma di Piazza di Siena, ormai in gara insieme al figlio, il Carabiniere Filippo Marco. Insomma sarà un Campionato tutto da gustare, quello che da domani giovedì fino a lunedì 25 aprile vedrà impegnato il gotha dell’equitazione nazionale in vista dei più importanti appuntamenti internazionali.
Percorsi d’Autore - A dirigere le coreografie di gara sarà lo chef dei piste di fama internazionale, appena rientrato da Stati Uniti e Messico, dove ha disegnato i tracciati del Global Champions Tour, Uliano Vezzani, assistito da Pierfrancesco Bazzocchi ed Elio Travagliati.
La formula di gara - Si svolgerà sulle canoniche tre prove: la prima a tempo tabella C (tabella A nel caso di Pony e Children), la seconda a due percorsi (tipo Coppa delle Nazioni) e la terza a due manche. In caso di ex aequo, al termine delle tre prove, sarà il barrage a determinare l’assegnazione delle medaglie. Le prime medaglie saranno assegnate nella giornata di domenica 24 aprile (Senior e Young Rider), lunedì 25 grande chiusura con l’assegnazione dei titoli giovanili.