Salto, cavalieri di 18 Nazioni (capeggiati da Lamaze)
al festival annuale di San Patrignano
VENERDI' 29 LUGLIO si aprirà la 15. edizione del CSI5* di San Patrignano, la tre giorni internazionale di salto ostacoli, dedicata dai 1500 ragazzi della comunità alla memoria del fondatore del più grande centro di recupero dalla droga d’Europa, Vincenzo Muccioli.
Ai nastri di partenza della manifestazione, anche quest’anno sostenuta dalla partnership con Rolex, si presenteranno 52 cavalieri con 130 cavalli, in rappresentanza di 18 Nazioni Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bermuda, Canada, Spagna, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Svezia e Ucraina.
Tra i protagonisti delle 9 categorie in programma, tre per ogni giornata, alcuni dei più forti cavalieri del mondo. Il n°1 del ranking Rolex/FEI il canadese e attuale campione olimpico in carica, Eric Lamaze, l’australiana Edwina Alexander (n°9) il “kaiser” dell’equitazione il tedesco Ludger Beerbaum (n°11) e al gran completo la nazionale che sta dominando questa stagione di Superleague: il team olandese con Jeroem Dubbeldam, Gerco Schroder, Eric van der Vleuten e Marc Houtzager.
Gli atleti si contenderanno un montepremi complessi di 380 mila euro, di cui 100 mila in palio solo nel Gran Premio Acqua Uliveto e “Challenge Vincenzo Muccioli”, in programma nella serata di domenica (31 luglio) alle ore 21.30 e prova conclusiva del concorso. A tracciare i percorsi sarà anche quest’anno il course designer olandese Louis Koninckx, che utilizzerà un parco ostacoli interamente realizzato dai ragazzi delle comunità e che è stato utilizzato due settimane fa, anche durante il concorso di Aachen in Germania: la “Wimbledon” dell’equitazione. E a ricordare il rapporto di collaborazione esistente tra San Patrignano e Fieracavalli di Verona, in campo gara ci sarà anche l’ostacolo dedicato alla tappa scaligera della Rolex FEI World Cup.
La copertura televisiva della manifestazione si annuncia importante in Italia e all’estero. Rai Sport su digitale terrestre e su satellite, trasmetterà in diretta il Premio Mapei di venerdì, il premio Tamoil di sabato e il Gran Premio Acqua Uliveto di domenica. Class Horse TV, canale 221 Sky e canale 55 di Tivù Sat (Digitale Terrestre), trasmetterà invece tutte e nove le gare in programma. Ogni pomeriggio dalle 16 alle 24, sono infatti in programma otto ore di diretta da San Patrignano con commenti dei protagonisti, i giudizi degli opinionisti e le telecronache delle gare. Eurosport dedicherà un ora di trasmissione al CSI5* di San Patrignano nella serata di mercoledì 17 agosto.