Salto. Ad Atina via al Campionato del Centro-Sud
Chiuso il sipario sui Campionati Italiani Assoluti l’attenzione del salto ostacoli nazionale è adesso rivolta verso un altro evento di interesse federale, che dall’1 al 4 maggio si svolgerà negli impianti dell’Associazione Ippica Atina in provincia di Frosinone: Campionato Centro-Meridionale.
Torna, infatti, dopo tanti anni di assenza dal calendario delle manifestazioni federali un appuntamento tradizionale per la disciplina del salto ostacoli, rivolto ai tesserati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
In campo scenderanno da giovedì a domenica Senior, Young Rider, Junior, Children e Pony, che si confronteranno nei Campionati, Criterium e Trofei previsti dal programma di gara.
Ma l’evento, che ritorna nel palinsesto sportivo da quest’anno, si fregia di un altro particolare premio. La medaglia d’oro del Campionato Senior – secondo quanto stabilito dal programma federale per la disciplina del salto ostacoli - accederà di diritto nella rosa degli azzurri per il prossimo CSIO di Roma – Piazza di Siena (22/25 maggio), andando a completare il quartetto di atleti qualificati di diritto insieme all’assistente capo della Polizia di Stato David Sbardella, Fabio Brotto e Paolo Adamo Zuvadelli, che hanno già staccato un biglietto per l’appuntamento capitolino di fine maggio, in forza della composizione del podio Tricolore della scorsa settimana.
Lo spettacolo per il prossimo fine settimana sarà assicurato, non solo per la possibilità di vedere all’opera centinaia di binomi a caccia di una medaglia, ma anche grazie alla programmazione di una categoria di “Potenza” (aperta ai tesserati di tutte le regioni d’Italia), qualificante per l’analoga e attesissima prova dello CSIO di Roma –Piazza di Siena, per quei binomi che saranno in grado di saltare - senza errori - un muro posto all’altezza di 2 metri.