Salto ad Arnhem. Bucci si aggiudica il gran premio
Ottimo risultato lunedì 9 giugno per il cavaliere italiano Piergiorgio Bucci che in sella a Casallo Z ha vinto il Gran Premio del CSI 3 stelle di Arnhem in Olanda, una prova mista (h. 155). Finale al cardiopalma nel Gran Premio, che ha visto alla partenza 57 binomi, dei quali 9 hanno ottenuto un pass per il barrage conclusivo. Con un doppio percorso netto e il velocissimo tempo di 36”11 nel tracciato decisivo il cavaliere azzurro, già individuato dal tecnico della nazionale italiana Hans Horn per una possibile partecipazione ai World Equestrian Games della prossima estate, ha preceduto sul cronometro tutti suoi avversari.
Non è riuscita la “magia” all’olandese Albert Zoer, che giocando in casa, in sella ad Abra Kadabra (0/0; 36”52), si è dovuto accontentare della piazza d’onore, davanti all’altro cavaliere “orange” Leopold Van Asten, terzo, su Vdl Groep Zidane (0/0; 36”81).
“Grazie Casallo Z”. E’ questo il commento di Piergiorgio Bucci dopo la vittoria nel Gran Premio di oggi. “È un “genio” – ha aggiunto Bucci - è un cavallo che vuole vincere sempre e, da quando è rientrato, quello di Arnhem è il primo Gran Premio veramente importante, al quale ha preso parte. Oggi ha dato il meglio e lo ha davvero dimostrato in campo”.
In barrage anche un’amazzone azzurra, Marta Bottanelli su Risolde, che ha chiuso al nono posto della classifica finale (0/4; 41”03). (FISE)