Salto, a Predazzo una vittoria da Libro Cuore
A PREDAZZO (Val di Fiemme,Trentino) gradi e stellette sul podio nella prima giornata della 10 Giorni Equestre. Il Premio Scuola Alpina della Guardia di Finanza, la gara più importante - categoria C135 a tempo, è stato vinto dal vicentino Stefano Nogara su Colandra,alfiere del Gruppo sportivo Aeronautica Militare, che ha preceduto il carabiniere Enrico Maria Frana su Olmo di San Giovanni e il poliziotto Vincenzo Chimirri su Sabaudo di San Patrignano.
La vittoria di Nogara ha un significato particolare, perché arriva proprio in occasione del centesimo concorso organizzato in Val di Fiemme e lui è forse il cavaliere più rappresentativo per la manifestazione trentina, visto che ha partecipato ad oltre 15 edizioni, la prima delle quali addirittura all'età di 16 anni.
Dietro il successo di Stefano Nogara, oltre all'aspetto squisitamente tecnico, c'è una storia particolare, quasi commovente, riguardante la sua cavalla Colandra con la quale ha conquistato la vittoria. “Sono presente qui a Predazzo – racconta Nogara - con tre cavalli, due che monto da parecchi anni ed una che monto invece da poco tempo. Quella con cui ho vinto la gara è la stessa con la quale conquistai il “Derby di Predazzo” di due anni fa, poco prima che si ammalasse di un tumore alle ovaie. E' poi stata operata ed è guarita perfettamente ed ora siamo nuovamente qui, a gareggiare e a toglierci belle soddisfazioni. E domenica, proprio con lei, parteciperò nuovamente al Derby di Predazzo, con l'intenzione di rivincerlo”.
Fra le altre gare disputate nella prima giornata da segnalare la vittoria della nipote d'arte Virginia Argenton su Isetta nel Premio 4 categoria 7 anni a tempo, del ligure Giuseppe Corno su Saturn 227 nel Premio Tendline c130 e il padovano Daniele Favaretto su Katinka nel Premio Rinco Noleggi categoria C115.