Salto a Lummen, l'Italia conquista la prima Coppa
LA FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) comunica: "Parte agguerrita l’Italia che, nona a partire per la Nations Cup di Lummen (Belgio) ha schierato Juan Carlos Garcia (Bonzai van de Warande, 8/0), l’agente del Corpo Forestale Francesca Capponi (Stallone, 0/0), l’aviere scelto Luca Marziani (Wivina, 0/5) e Natale Chiaudani (Almero 12, 8/0). Con un totale di 8 penalità, la bandiera tricolore ha lasciato dietro di sé le 13 Nazioni scese in campo per contendersi il primo CSIO di Promotional League, ideato dal nostro chef de piste Uliano Vezzani.
Alle spalle dell’Italia si sono piazzate: Belgio (12 penalità), Canada (12 penalità), Germania (16 penalità), Messico (16 penalità), Spagna (16 penalità), Svizzera (20 penalità), Gran Bretagna (21 penalità), e Danimarca (54 penalità). Olanda, Svezia, Australia, Irlanda e Qatar non si sono qualificate per il secondo giro.
Molto soddisfatto lo chef d’équipe Stefano Scaccabarozzi: “Non è mancato nulla. C’era lo spirito di squadra, il desiderio della vittoria e la buona forma dei binomi. La performance degli azzurri è stata ottima. Hanno confermato la fiducia che la Federazione aveva riposto su di loro, per questa prima sfida di Promotional”.
Nella stessa giornata, Luca Maria Moneta è stato protagonista, con il suo Jesus de la Comune, di un ottimo 3° posto nella 150 a tempo, vinta dal tedesco Gregory Wathelet in sella a Banda de Hus (62,00). Il nostro azzurro ha fermato il cronometro su 63,43. (testo di Daniela Cursi)."

Il team italiano