Salto ostacoli: la palermitana Rachele Campanella leader a Pozzallo
Rachele Campanella in sella a Butterfly si è aggiudicata oggi, domenica 28 gennaio, negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo (Rg), la C140 mista in occasione del Concorso di “visione federale” di salto ostacoli di equitazione, organizzato dal Circolo Ippico San Bartolo, alla presenza del Tecnico e Selezionatore della nazionale italiana giovanile della disciplina, Giuseppe Forte.
L'amazzone palermitana (17 anni), tesserata per il C.I. Pietra dei Fiori, è stata la protagonista di uno spettacolare barrage a due, disputato contro il messinese Rosario Briguglio (C.I. Equestrian) su Lena, unico insieme a Campanella a chiudere il percorso base disegnato da Pier Francesco Bazzocchi e Giancarlo D’Aquila, senza errori agli ostacoli. Campanella, seconda a entrare in campo nel tracciato decisivo, dopo aver visto la prestazione del suo diretto avversario, è riuscita a fare di più e a replicare il secondo netto anche in barrage. Una prestazione che ha consentito alla diciassettenne palermitana di battere Rosario Briguglio e Lena, che con due errori in barrage e il tempo di 39”62, hanno, comunque, conquistato un’ottima piazza d’onore. Terzo posto per il catanese Gaetano Di Bella (C.I. Passitti) in sella a Gijscord, autore del più veloce percorso netto dei non ammessi al barrage con un errore: (4; 69”62).
Una Junior ha vinto, così, la gara più importante del primo dei due concorsi di visione federale che si svolgono in Sicilia. Pane per i denti del Tecnico federale Giuseppe Forte, che ha espresso grande soddisfazione. “Sono veramente contento – ha dichiarato Forte - ma era già noto che i giovani siciliani fossero molto competitivi. Sono felice per Rachele (Campanella, ndr), amazzone che già conosciamo da tanto tempo, fin da quando montava i pony e devo esprimere grande soddisfazione per quanto ho visto in questi giorni a Pozzallo. I giovani si sono comportati molto bene, hanno montato con grande disinvoltura e hanno dimostrato di riuscire a risolvere le problematiche che ogni percorso in campo può presentare”.
Buona la prima, dunque, ma la stagione è appena all’inizio. Il secondo appuntamento di visione è già in programma in Sicilia dal 23 al 25 febbraio negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori (Buseto Palizzolo, Tp), dove si evidenzierà senz’altro una ulteriore crescita dei binomi.
Ad aggiudicarsi la C135 a fasi consecutive della giornata di apertura di venerdì 26 gennaio è stato il siracusano Andrea Rotondo. Il cavaliere tesserato per La Contea di Modica, in sella a Infinity, ha chiuso la gara senza errori e con il tempo più veloce della seconda fase: 29”07. Piazza d’onore per l’altro siracusano Dario Fazio (Coach Equestrian Center Asd) in sella a Black Lady (0/0; 30”37), mentre terzo posto per la catanese Elisabetta Varcirca (C.I. Valverde) in sella a This Kings Night Zk Z (0/0; 31”20).
Il messinese Rosario Briguglio su Lena si era già messo in evidenza, conquistando il primo posto nella C135 a tempo di ieri, sabato 27 gennaio. Il cavaliere del C.I. Equestrian era riuscito, infatti, ad essere più preciso con il percorso netto e veloce con il tempo di 57”13, rispetto agli altri 15 binomi al via. Seconda posizione per il catanese Mariovalerio Pulvirenti (Asde La Qubba) in sella a Ballacaziza, che ha ultimato la sua gara senza errori nel tempo di 57”44. Terzo l’altro catanese Umberto Sambataro (C.I. Valverde) in sella a My Zenzero (0; 59”31).