Salto ostacoli: ecco le squadre siciliane per Piazza di Siena
Piazza di Siena è già nel mirino del Comitato Regionale FISE Sicilia che oggi, domenica 5 maggio, ha individuato sui campi dell’Adim di Augusta le due squadre siciliane che rappresenteranno la regione nelle Coppe del Presidente di salto ostacoli riservate ai cavalli e ai pony. Le due gare si svolgeranno dal 23 al 26 maggio in occasione del tradizionale CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo, che per quattro intere giornate vedrà gli sport equestri al centro dell’attenzione nella bellissima Villa Borghese a Roma. La Coppa del Presidente è una delle gare a squadre, riservata al comparto giovanile, più sentite dell’anno in cui rappresentative di ogni Comitato regionale della Federazione Italiana Sport Equestri si sfidano in occasione dell'appuntamento romano.
COPPA DEL PRESIDENTE CAVALLI - Al termine delle tre tappe di selezione (e nove giornate di gara), delle quali l’ultima è stata proprio quella dell’Adim di Augusta (dopo Segesta e Pozzallo), a staccare un pass per la squadra cavalli sono stati: la siracusana Elisabetta Guastella su Mazelle Van’t Prinsenvelt (Equitazione Siracusana Asd; istr. Giancarlo Guastella), il catanese Giovanni Strazzeri (La Quercia del Duca; istr. Dario Cutrufo) su Gady, la palermitana Melania Milazzo su Fhera (Asd Sporting Wolf; istr. Roberto Miceli), la mazarese Silvia Tantillo su Maxsum (C.I. Akros; istr. Luciano Leone) e l’altra siracusana Sara Sangregorio(C.E. Aretuseo; istr. Marcello Ortisi) su Castigo Om.
I ragazzi agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi sono chiamati a un arduo compito dopo il secondo posto conquistato nella Coppa del Presidente 2023 e la storica vittoria siglata (a distanza di ben 30 anni dall’ultima) nel 2022.
COPPA DEL PRESIDENTE PONY - I campi dell’Adim di Augusta hanno decretato anche i nomi dei componenti della squadra isolana che prenderà parte alla Coppa del Presidente riservata ai pony. L’individuazione dei cinque binomi, a differenza della squadra cavalli è, invece, avvenuta sulla base di una visione da parte del Comitato Regionale e in particolare del Dipartimento Salto ostacoli.
A comporre il Team dei più piccoli, ma certamente agguerritissimi atleti, sempre agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi, saranno: le catanesi e compagne di scuderia al C.I. del Castello (istr. Paolo Toscano) Marta Catania su Soraia e Sofia Anna Bruno su Trosca de la Roche; i siracusani della Società Ippica Siracusana Sofia Elena Fontana (istr. Valerio Contarini) e Flavio Giudice (istr. Fabio D’Aquila) e il palermitano del C.I. Pietra dei Fiori Flavio Campanella su Pablo (istr. Ernesto Marchioli), non presente ad Augusta, perché impegnato in gara nello CSIO di Linz in Austria proprio in questo fine settimana.
“Sono molto soddisfatto delle due squadre individuate – ha detto il Presidente del Comitato regionale FISE Sicilia, Fabio Parziano – perché sono entrambe formate da binomi di grande qualità. Ai ragazzi ho detto innanzitutto di divertirsi e di vivere con gioia questa grande opportunità che hanno nell’ambito della loro carriera agonistica, perché ritengo che si debba partire da qui. Allo stesso tempo – ha aggiunto Parziano – sono sicuro che ognuno di loro darà il meglio di sé per raggiungere gli obiettivi ai quali ormai negli ultimi anni i nostri ragazzi ci hanno abituato. Quando si vince è sempre difficile eguagliare i risultati dell’anno precedente, ma i nostri giovani atleti possono contare su tecnici molto qualificati. Sono certo che anche quest’anno avremo l’opportunità di scrivere ancora una volta una bella prestazione negli annali degli sport equestri siciliani”.
GRAN PREMIO - Se l’appuntamento di Augusta è stato importante per la definizione delle squadre di giovani per l’evento clou del maggio romano, nel frattempo ad Augusta non è mancato lo spettacolo, grazie all’attesissimo Gran Premio a due manches, prova con ostacoli alti 1, 45 metri, al quale hanno preso parte 19 binomi. Ad aggiudicarsi la gara è stato il cavaliere messinese Rosario Briguglio (C.I. Equestrian Asd) in sella a Lena. Nessun doppio netto sul tracciato disegnato dal direttore di campo Giancarlo D’Aquila, ma Briguglio e Lena, dopo il netto nella prima manche, hanno chiuso con 4 penalità totali e il temo di 47”25. Stesso computo di penalità (0/4), ma tempo di 50”11 per il secondo classificato: Fabio D’Aquila (Equitazione Siracusana Asd) in sella a Chaquano Ps. Terzo posto per la catanese Elisabetta Vacirca (C.I. Valverde) su This Knigs Night Zk Z, anche lei con le stesse penalità (0/4), ma con il tempo di 55”19.