Salto Ostacoli -Gorla: Italia anche sotto la sella
Un posto a metà classifica è come il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, dipende da come lo guardi. Il recente piazzamento del quartetto azzurro nella EEF di salto ostacoli in Lombardia è un bel mezzopieno.
L’Italia ha chiuso in sesta posizione la Coppa delle Nazioni (11 partecipanti) del CSIO 3 Stelle di Gorla Minore (VA) primo appuntamento del circuito 2023 EEF (European Equestrian Federation Series) nel quale ha vinto la Francia (0 penalità) seguita da Portogallo (4) e Belgio (8).
I risultati della squadra italiana (guidato dal selezionatore FISE Marco Porro) sono stati: Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe (0/4), il neo campione italiano Giampiero Garofalo su Dynamite VH Legita HOF Z (4/12), Francesco Correddu in sella a Necofix (4/0), infine Bruno Chimirri su Samara (4/0) in totale 12 penalità.
Il simpatico Porro sta cercando la quadratura del cerchio, preparare il terreno per un team nazionale che dovrà affrontare le Coppe delle Nazioni della Divisione 1 (la serie A del salto) - e non solo perchè ci sono anche Piazza di Siena e gli Europei di Milano - con una penuria di buoni cavalli da far paura e i cavalieri più esperti i quali (d'altronde sono professionisti) si spostano sulle piazze più redditizie.
Nel frattempo bisogna far crescere soggetti a due e quattro gambe con i quali affrontare il futuro. A Gorla, in proposito, va sottolineato che metà squadra era montata su cavalli italiani, Coreddu sull’ancora combattivo baio Necoflix (17 anni) e Chimirri con la giovane grigia Samara (9 anni). Sesti ma con tanta Italia pure sotto la sella.