Salto: Campionati Europa giovanili: Italia in testa
Anche il Team Italia Children è in testa a pari merito dopo la seconda qualifica individuale e il 1° round della Finale a squadre del Campionato d’Europa di categoria di salto ostacoli in corso di svolgimento negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore.
Il Team dei più giovani guidato dal Capo equipe Marco Bergomi e seguito dal Tecnico federale Piero Coata ha concluso la prova di ierii senza errori (con lo scarto di un risultato) a pari merito con Irlanda, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania (23 le nazioni in campo). Artefici di questa prestazione, anche se non definitiva, perché lo sarà solo dopo il 2° round in programma nella giornata di venerdì 14 luglio, sono stati Giorgia Baldi Karnivale Van’t Klavershof (0/4), Tommaso Zorzi su Burberry des Terdrix (4/0) che ha realizzato anche il miglior tempo del Team nella giornata di oggi, Giorgia Gusmano su Lacoste III (4/0) e Lavinia Lo Bosco su Oberon Van Den Berg (0/0). Daphne Giunti in sella a Londra dell’Oxer, in campo a titolo individuale, è stata artefice di un bellissimo percorso senza errori.
Una bellissima rimonta dei giovani azzurri che sono riusciti a mantenere freddezza e lucidità e che hanno regalato all’Italia una altrettanto bella conclusione di seconda giornata di gare a Gorla Minore.
Oggi il programma del Campionato d’Europa prevede un giorno di riposo proprio per i Children che disputeranno la Finale a squadre venerdì 14 luglio, e spazio al primo round e seconda qualifica individuale per Young Riders (ore 8.00) e Junior (ore 15:00).