Sabato sera trotto di lusso con il Città di Cesena
CESENA. Le notti d'estate al Savio sono un appuntamento imperdibile per chi ama le corse dei cavalli. L'ippodromo di Cesena con la sua atmosfera ed un'accoglienza d'alto livello, che si prende cura dello spettatore, è il top che un appassionato o un vacanziero possa avere a disposizione nel panorama dei palcoscenici di sabbia dove i trottatori calcano la scena nel blù notte stellato. Sabato l'impianto romagnolo si mette l'abito da sera per una gran bella corsa, il Gran Premio Città di Cesena, ormai tappa consolidata del circuito dei 4 anni d'Italia.
Un parterre di 10 aspiranti, in un plateau di chances ben equilibrato, è la proposta della volata del Savio. Il defilé dei protagonisti si apre con Volturina Jet, ritrovata scattista che avrà in sulky il giovane e promettente Luca Rocca per un tentativo di centrare la zona podio non impossibile. Dalla Campania ha deciso la trasferta il cronometrico Very Joy, accompagnato in questo tentativo in prima classe dal top driver Antonio Di Nardo. Forma al top per Vaprio, brillante frequentatore di palcoscenici classici, affidato alla mano di Gaetano Di Nardo. Da Montecatini approda sulle rive del Savio Vandalo Gio, pupillo di Rebecca Dami spesso autore di generose prove per corsie centrali, raccogliendo meno di quanto avrebbe meritato.
Nel contesto la noblesse monetaria e tecnica conferita da diversi piazzamenti d'élite (tra l'altro l'”argento” nel Derby) fa annotare sul borsino delle chances un ruolo di primo piano per Vertigo Spin, Roby Vecchione ai comandi per la regia di Ehlert. La statuaria Vanguardia trova nella genialità tattica di Bellei un aut aut per giocarsi un posto sotto i riflettori appagando le ambizioni di una giubba bolognese. Vandalo d'Esi è in corsa per una delle connectioni dell'estate, Baroncini/Farolfi, con Divignano centro di training, e Cesena potrebbe confermare il trend di questa formazione che ha rilucidato ambizioni e score. A Montecatini all'ultima uscita ha fatto letteralmente le buche per terra quel Vasty di Poggio ammirato Varenne di giubba ambiziosa che debutta nel salotto buono cercando di cavalcare l'onda di risultati che migliorano corsa dopo corsa.
Occhio, per chi si appresta a elaborare pronostico e una puntata su questo Città di mirabile confezione, all'approccio del biondo Vernissage Grif che sabato scorso ha vinto sulla pista tra sguardi d'ammirazione del competente pubblico del Savio. Il quadro è quello di un gran premio completo in tutti i suoi contenuti: soggetti di valore, classe, forma e il gioco dei numeri a mescolare le carte assieme all'abilità dei migliori guidatori nazionali. C'è l'eccellenza in questo bell'ippodromo del Savio per una notte di Grande Ippica tutta da gustare. Si va alle corse, nella bella Cesena.