Sabato sera al Sesana il Terme. Memorial Vivaldo Baldi
Ancora un appuntamento di gala all'ippodromo Snai Sesana che sabato sera manderà in scena il Gran Premio Società Terme, la corsa per i tre anni che guardano al Derby e in memoria dell'altro grande guidatore legato a Montecatini.
Questa classica è una corsa affascinante perché il suo albo d'oro contiene i nomi di grandi campioni, su tutti Varenne ma vogliamo qui ricordare anche Eliano, Majer Art e Cipollini Mario, per un doppio winner targato dalla famiglia Matarazzo, Salvatore jr col la locomotiva Majer Art, il figlio Massimo mentore del biondo Cipollini Mario.
Il doppio chilometro di luglio al Sesana fa scuola perché la storia della nostra ippica ci consegna la regola: dieci cavalli che hanno poi vinto il Derby si sono laureati al Sesana nel prix estivo dei tre anni. Addirittura i numeri consegnano una curiosità statistica non da poco, che sintetizza il ruolo fondamentale del Terme nel circuito classico nazionale tra il 1956 e il 1960: per ben cinque anni il vincitore del Derby che si corre a Roma aveva vinto il Società Terme a Montecatini.
Punto di contatto tra le due corse la distanza: sia il Nastro Azzurro che il Gran Premio sul veloce tracciato della Valdinievole si disputano sul doppio chilometro.
Nella starting list di sabato sera dieci candidati ed un cavallo che già due volte ha lasciato il segno su una classica. E' il numero tre dello schieramento Edy Girifalco Gio, Santo Mollo in sulky per il training di Alessandro Gocciadoro. La giubba è quella rosa del ristoratore fiorentino Stefano Bondi, colori che quest'anno il tre anni targato Gio hanno portato al proscenio in due corse di alto livello, l'Elwood Medium e il Nazionale, quest'ultima corsa una volta era addirittura chiamata Derby d'estate.
A sfidare il favorito ci sarà soprattutto un cavallo che lo scorso 22 giugno ha incantato la competente tribuna del Sesana. Ek Del Ronco, guidato da Roberto Vecchione per il training del tedesco Holger Ehlert, il mago del trotto che portò Zacon Gio sul tetto del mondo con la vittoria di New York.
Ek Del Ronco e' stato un easy winner quella sera: tre accelerazioni prolungate negli ultimi 600 metri, 43.1 per gli ultimi 600 metri, 14.2 la retta d'arrivo e gli altri lasciate a lunghezze, compreso un cavallo forte come Ehlert Par che nella serata del Nello Bellei avrebbe poi confermato tutto il suo valore.
Nel 'saturday night' si corre in nome di Vivaldo Baldi e ad onorarlo ci saranno in pista grandi guide di oggi, da Enrico Bellei a Gaetano Di Nardo, da Santo Mollo a Gaspare Lo Verde, compreso un nipote del grande 'Decione', il bravo Edoardo Baldi in gara con il numero nove Etereo Jet.