Sabato riapre il Caprilli, molto bella la quarta corsa
LIVORNO. Sabato riapre il Caprilli, il galoppo labronico manda in scena l'ouverture della stagione autunno/inverno. Inizio del convegno alle 13.50 mandando per cinque volte i purosangue al tondino.
Focus di giornata sulla quarta corsa del pomeriggio, in programma alle ore 15.35.
E' competizione decisamente ben confezionata e riuscita, un handicap con dotazione di 8.800 euro sulla distanza del chilometro e mezzo ardenzino, con partenza davanti alle tribune. Vi hanno aderito 11 purosangue in una scala molto allungata, tanto che i primi due portano addirittura due pesi da corse in amatori, ben 67 chili e mezzo in sella per due cavalli come Camerlengo e Criminal Grey che hanno frequentazioni in categorie superiori e accettano di rendere chili in questa prova molto incerta.
Il grigio Criminal Grey è il quarto della scorsa edizione del Premio Livorno in un'estate dove questo passista che ama impostare in avanti quando ha affrontato la curva che guarda il mare si è distinto con due successi, uno in gentlemen - con peso impegnativo - e l'altro in fantini, portando 62 chili.
Appena sotto, nella scala dei pesi, troviamo due ottimi specialisti dell'Ardenza come Sopran Drusilla e Good Magic, che vanno tenuti dentro in un sistema tris, visto che questo centrale del sabato livornese è prova d'ippica nazionale.
Borntodare rientra da giugno dopo essere stato ritirato un paio di volte - probabilmente ha avuto qualche contrattempo - e dunque la sua condizione andrà monitorata al tondino. Se fosse già vicino al suo miglior standard, si tratta di un soggetto che in questa categoria potrebbe dire la sua.
Cochise Kid ha buona forma ma qui allunga il metraggio. Forma al diapason per Prince Of Braccio, che proverà a centrare la terza vittoria consecutiva.
Una che piace molto e potrebbe essere anche l'idea piazzata della corsa è Verbena, reduce da un terzo posto pisano, con precedenti discreti sulla pista e con linee interessanti con qualche antagonista di giornata. L'allieva di Romolo Valeri a 57 chili tutto sommato è ben collocata, in vantaggio di peso su diversi cavalli performanti.
Sentiero Lucente ultimamente non ha brillante. Dovesse ritrovare l'antico smalto, potrebbe far l'arrivo vista la favorevole collocazione in perizia. Una bella idea di quota è Breguet Man, a cinquantaquattro chili, con la brava Sara Del Fabbro in sella e un favorevole 3 di steccato. Le ultime sono buone, secondo posto fiorentino e un quarto posto a San Rossore. Sulla pista del mare questo cavallo sempre molto seguito al gioco vanta precedenti validi, quindi andrà monitorato anche in base all'andamento del mercato. Per una più corretta valutazione delle chances dei protagonisti di questa quarta corsa del sabato di Livorno, consigliamo anche l'ascolto delle interviste agli addetti ai lavori, curate al tondino del Caprilli da Enrico Querci. Fantini in sella, tornano le corse al Caprilli.
PREMIO MIXOLOGY - LIVORNO SABATO 25 NOVEMBRE ORE 15.35
METRI 1500 - HANDICAP CON DOTAZIONE DI EURO 8.800 - CORSA TRIS
I FAVORITI DI CAVALLO 2000 : (8) VERBENA - (2) CRIMINAL GREY - (10) BREGUET MAN
sorprese: (3) SOPRAN DRUSILLA - (4) GOOD MAGIC - (7) PRINCE OF BRACCIO.