Sabato 6 maggio a Modena il trotto senza frusta
La quarta tappa del Campionato delle Stelle 2023 si corre, come sempre senza frusta e per beneficenza, sabato 6 maggio alla Ghirlandina di Modena.
Una bellissima gara -grazie ai buoni uffici di Lucia Pasqualini e alla disponibilità e alla trasparenza della Società di Corse guidata da Alessandro Arletti- posta subito in apertura di convegno, alle 14 e 45 (con diretta tv sul canale 151 del digitale terrestre fin dalle sgambature preliminari).
Cavalli anziani (finalmente un po' di spazio -e qualche soldino- anche per loro) e 11 guide amatoriali dietro le ali dell'autostart, con pronostico per l'affiatato binomio composto dal pur acciaccato Vulcan Rodi e dal campione 2022 delle Stelle Paolo Chiari, oltretutto reduce dal trionfo di Napoli ottenuto solo domenica scorsa.
Non se la portano da casa, comunque, anzi, primo perché le corse vanno corse e si vincono solo al traguardo, secondo perché gli altri 10 non staranno certo a guardare e, tra loro, ci sono soggetti in grado di fare molto bene.
Favoriti a parte da segnalare la presenza in pista dell'Onorevole Ercole, del giornalista Mediaset Federico Mastria, della signora del trotto di Nosate Alessandra Verga e del vincitore dell'ultima sfida disputata a Modena, il campione dei motori Gianluca Cortellazzi che torna a far coppia con la duttile Zillah Font.
Vengono da mezza Italia, per divertirsi e divertire facendo del bene: dalla Lombardia arrivano, appunto, Ercole, Cortellazzi, Mastria (che però è di Roma) ed Alessandra Verga, dal Veneto Domenico Barbaro, dalle Marche il "fornaio" Riccardo Del Papa e l'appassionato elettricista Jody Giandomenico (forse il più esperto in pista, oltretutto con una cavalla di grandi mezzi, Cybelle Font, sia pure alterna ed a volte fallosa), dalla Liguria Massimiliano Bellè mentre corrono, per così dire "in casa", provenienti dall'Emilia Romagna Petrit Gjoni -di origini albanesi- e Carlo Bonfiglioli, imprenditore del tessile reduce dall'ottimo posto d'onore di Napoli, colto con Roger degli Ulivi, alle spalle del declassato Terror Caf.
Dopo Modena il circuito ippico-benefico delle Stelle farà tappa, per la prima volta, a Siracusa per una sentitissima manifestazione extra campionato il 9 di giugno e poi sarà la volta del Trofeo Claai & delle Pari Opportunità in quel di Montegiorgio. Seguiranno altre iniziative itineranti mentre quest'anno la finale di Campionato, è in programma l'ultima domenica di agosto a Casarano, in Puglia.