Roma la grande bellezza, tutto il convegno del Derby
ROMA. Sarà un convegno di corse spettacolare e di grande valore sportivo, quello del Derby Day. Roma, l'ippica vissuta all'ippodromo, il cavallo e la grande bellezza.
Aprirà il lungo pomeriggio di domenica alle Capannelle il Premio Alessandro Perrone, listed race per femmine di 2 anni, sui 1100 metri della pista dritta. Prima corsa del convegno, alle ore 14.45. Dieci le puledre in lizza, tutte a 55 chili. Korisa, con Dario Vargiu, ha pescato il miglior numero di steccato. Dalla Francia si sposta Boujee Filly, con in sella la jockette Marie Vélon. C'è la prenotazione di Cristian Demuro per Posard, che ha largheggiato al debutto nel Rea Silvia.
La prova 2 del palinsensto è il Mauro Sbarigia, la listed sul miglio per i tre anni, in edizione di lusso. Quattordici al via con le presenze di Toussaint, River Spot e Atmosfera confermate e i nomi aggiuntisi alla dichiarazione dei partenti di venerdì mattina, tutti con i numeri per lottare la corsa: il quarto del Pisa Fly By Fly, un soggetto come Heet in splendida fioritura e il quinto del Parioli Interstellar, uno che la mattina galoppa come un treno sulle diritture dei Cotoni a San Rossore.
La terza corsa, piena di fascino per un'albo d'oro profumato di assi, è il Presidente della Repubblica. E' nel mirino delle scuderie estere con gli invaders Aggenstein, Sea Hector e Woodchuck a prenotare un posto sul podio del '1800' di gruppo 3 ma l'allenamento italiano ha le sue punte. Tempesti, la rapsodia in salsa dormelliano di quel secondo posto nel Derby che resta nell'immaginario poi la cavalla che ha fatto il maggior up-grade di tutto il panorama dei purosangue dello stivale, l'allegriana Estrosa, migliorata tantissimo, capace di incantare alla ricomparsa per poi confermarsi contro i maschi alla successiva uscita. Alle due punte italiane si aggiunge Lord Sakay, decisamente a freccia in sù nei primi assaggi primaverili e qui come corposa idea di quota.
La quarta corsa è una ben riuscita edizione dell'Arnaldi, il Derby dei gentlemen. Antonio Ferramosca sarà in sella a Blac Menteur, top weight a 78 chili. Montano anche Di Gennaro, Antinori, Carrassi, Vitabile, Casati per una corsa equilibratissima e molto ambita dai cavalieri.
La prova 5 è la madre di tutte le corse, quella che un purosangue può correre una volta sola nella vita, il Derby, orologi sincronizzati sulle 17.30, il momento del 'PARTITI'. Steccato 5, il miglior post per partire nel 'Nastro Azzurro' per l'attesissimo tedesco Argentum, che i colleghi Gabriele Candi e Mario Viggiani da tempo, nei loro spazi in rete dedicati al turf, con tempestività nel dare la notizia, ci hanno indicato come partente sicuro nell'Italian Derby. La sella di Bateau Blanc e la gabbia 1 per Cristian Demuro, Caos Calmo, probabilmente la miglior carta italiana in questo Derby 2024, a metà settimana aveva una x alla voce fantino, quando i video dell'ufficio tecnico si sono accesi è comparso un nome che è una garanzia come jockey da gran premio, Dario Vargiu. Si ritrovano Melfi e Maturlo, protagonisti del discusso finale nel Parioli, Borna è l'altro tedesco di chance, devastante nel milanese Emanuele Filiberto, per decenni il miglior viatico sulla strada di Roma.
Dopo il focus del Nastro Azzurro c'è ancora tecnica e spettacolo con altre bellissime corse. La sesta è la volata degli sprinter, il titolo sempre ambito del Premio Tudini. Sfida a tre tra Talentuosa, Noble Title e Tawang, quest'ultimo è il grizzettiano che ha le carte in regola mettere tutti d'accordo. Roma è sempre amica del Grizzly nazionale.
La settima è il Fegentri, la corsa delle ladies, 13 purosangue in lizza nella sfida internazionale con le amazzoni in sella. Campo essenziale nel Carlo D'Alessio, sui 2400 della pista derby, percorso affascinante. C'è il derbywinner Goldenas, autore di una delle più belle stoccate a centro pista vista negli ultimi anni a Capannelle. Flag's Up, un laureato autunnale di gruppo, ritrova il teatro di Roma che lo esalta. Tecnicamente il cavallo da battere è l'invader Sammarco che da tempo ha mirato la trasferta.
Cala il sipario con una di quelle periziate micidiali che piacciono tanto alla punta. E' l'Edmondo Botti, Hp sul miglio e mezzo, 13 alle gabbie. Tramaglino è piaciuto nell'Arno, corsa la cui onda lunga si proietta sempre positivamente sul contesto romano di maggio inoltrato. Theatre Lodge queste corse le sa interpretare, peso goloso per El Patron Pepe, Kadabration ha mirato da lontano questa prova e ha la progressione per venire a casa.
I FAVORITI DI CAVALLO 2000 PER IL DERBY DAY
Prima corsa: POSARD - BOUJEE FILLY - KORISA
Seconda corsa: TOUSSAINT - RIVER SPOT - INTERSTELLAR
Terza corsa: TEMPESTI - ESTROSA - AGGENSTEIN
Quarta corsa: HAVE A CIGAR - GLOBAL HERO - CHIAMAMI BOSS
Quinta corsa DERBY ITALIANO: ARGENTUM - BORNA - CAOS CALMO
Sesta corsa: TAWANG - NOBLE TITLE - TALENTUOSA
Settima corsa: BLONDE QUEEN - CONTE ATTILIO - NIMUEH
Ottava corsa: SAMMARCO - GOLDENAS - FLAG'S UP
Nona corsa: KADABRATION - TRAMAGLINO - THEATRE LODGE