Riflettori sul Martini al via la stagione di Corridonia
CORRIDONIA. Riflettori accesi sull'ippodromo Martini dove giovedì sera (inizio alle 21) parte la stagione in notturna di Corridonia, con le corse al galoppo sulla sabbia. Cinque le corse del palinsesto del turno inaugurale con al centro del programma il tradizionale Premio Apertura, un handicap per tre anni ed oltre sulla distanza dei 1750 metri.
Il castrone di sette anni Peppesp porta il peso più alto e la curiosità che si tratta di uno specialista della sabbia attivo tra Varese, Follonica e Tagliacozzo ma che rappresenta una novità sulla pista marchigiana. Al numero 2 dello schieramento un soggetto di valore come Folki, piaciuto molto in occasione del debutto sulla sabbia effettuato a Tagliacozzo. La scala dei pesi prosegue con Koda, specialista della pista dove la scorsa estate si è espresso con un ruolino di tutto rispetto, tre vittorie e un secondo posto in quattro ingaggi stagionali. Zona d'Ombra è un altro vecchio pirata del dirt, per lui due precedenti al Martini, ottenendo due piazzamenti. Give Me Style, ben montato e specialista dei 1750 di Corridonia è un possibile veleno. Feragust, Way To Lulu e Dany Flower saranno della partita ognuno con un sopraccarico vedendo leggermente ridimensionate le chances.
LA STAGIONE -
Alla riapertura dei cancelli si svilupperà la classica stagione estiva di corse al galoppo in notturna. Si correrà tutti i giovedi di Giugno, il 15 -22 – 29, per continuare tutto il mese di Luglio e Agosto. Quattro gli appuntamenti in luglio ( 6 - 13 - 20 e 27), cinque le serate di corse programmate in agosto, nelle date del 3 - 10 - 17 - 24 e 31.
Si correrà sempre sotto i riflettori dell’arena del Martini, come di consueto andrà in scena il Gran Premio Città di Corridonia programmato giovedì 17 Agosto, arrivato alla sua 66° edizione. Lo scorso anno la vittoria è andata a The Dark Side, che dopo il secondo posto dell’anno 2020 ed un quinto nel 2021 ha centrato il successo, quasi sicuramente sarà in lizza anche quest’anno, da valutare anche se rientra nella perizia il beniamino locale Tempo Di Renaccio, un soggetto che la scorsa estate abbiamo visto dominare il premio Scuderia Daytona la classica per i 3 anni.
Il Gran Premio Città di Corridonia, è il big event per il Martini, in tutti i sensi, un evento unico e molto sentito da tutti, dal Proprietario all’appassionato che è sugli spalti; già dall’inizio della stagione a Corridonia s'inizia parlare del Gran Premio. ci saranno diverse prove di preparazione per arrivare con il cavallo al top in quella giornata. Ad esempio nel Franco Martini, che è l’ultimo test prima del Città di Corridonia, vedremo già una scrematura, la selezionale dei potenziali protagonisti della serata di gala del 17 agosto. Già, perchè diversi cavalli che si sono distinti in questa corsa poi hanno vinto il Gran Premio Città di Corridonia.
I migliori cavalli di 3 anni avranno a disposizione il premio Scuderia Daytona, dominatore assoluto lo scorso anno come detto prima Tempo di Renaccio in programma l’ultima settimana di luglio. Un'altra corsa molto interessante e attesa dalle scuderie è il Premio Rita Calcestruzzi, prova che negli ultimi anni è stata disputata la sera del Gp. Una race per la young generation dove vedremo in scena i cavalli di 2 anni.
Dunque, si accendono le luci su quell'anello di sabbia marchigiano dove il pubblico abbraccia i purosangue e dove si può passare anche una piacevole serata in compagnia cenando al ristorante panoramico e vedendo le corse.