Riapre il Visarno, con rientri di lusso e belle corse
FIRENZE. Sabato pomeriggio l'attesa riapertura del galoppo fiorentino, con il Visarno che coglie l'opportunità della ritardata ripresa milanese - anche se da domenica ci sarà Roma a fare da campo centrale del turf nazionale - per allestire un convegno di grande qualità, illuminati da rientri di lusso come quello di un laureato del Premio Pisa, l'affascinante Il Grande Gatsby che in condizionata, sul selettivo chilometro e mezzo di Firenze, sarà sfidato da antagonisti valore, milers in pianta stabile nell'élite del galoppo nazionale come il grizzettiano Some Respect, recente vincitore in quel di Maia del Premio delle Alpi, nonostante un top weight impegnativo, e un cavallo di una certa noblesse giovanile come Vis A Vis, che a due anni era il leader della generazione come winner del milanese Gran Criterium per poi nel seguito della carriera cogliere solo esiti parziali ma mettendo pur sempre nel carniere una corsa di bel rating come il Natale di Roma.
La formula della condizionata da 13.200 nel turno inaugurale della riunione delle Cascine si estende anche agli intermediate che hanno la loro prova sui 2000 di pista grande a disposizione. C'è attesa per il rientro di un cavallo di quattro anni in continua maturazione agonistica e tecnica come Que Tempesta, allievo del sempre molto preciso Roberto Biondi. Dopo una serie di prestazioni significative in compagnie di livello, il terzo posto a San Siro nel qualificante Premio Lombardia lo scorso luglio, lo fa attendere con molta curiosità in questa prima uscita dell'ultimo quarto di stagione.
Gli sfidanti, tuttavia, ci sono e hanno forma ben rodata come quella di Autre Etape, che dopo un buon quinto posto nella Coppa del Mare su tracciato poco adatto alle sue caratteristiche, è andato a segno sulla salitina di Agnano e potrebbe anche confermarsi su una pista selettiva come quella fiorentina. Flag's Up sembra aver ritrovato l'antico smalto ed è pronto ad intervenire in una corsa dove anche gli altri due partenti, Terrible Land e Vento di Passioni, possono trovare schema favorevole e lottare per un posto sul podio.
Il galoppo fiorentino riparte con uno splendido convegno di corse. Leggendo il programma sembra di essere a San SIro ma se con il binocolo guarderete verso la piegata che porta in dirittura vi accorgerete che siete nella città dove Brunelleschi innalzò quella meravigliosa Cupola.