Riapre il Ghirlandina, con debutti d'autore in una prova per due anni
Modena Giovedì sera riapre i battenti il Ghirlandina e lo fa nel pieno della Festa dell’Unità, che quest’anno si svolge nell’area ippodromo. Sarà anche l’ultima serata di corse prima del ripristino alle pomeridiane.
Il clou della serata sarà la prova per i nuovi 2 anni, fra cui spiccano i nomi di due debuttanti, Fast Equos Jet e Final Word Bi, entrambi autori di eccellenti prove di qualifica a Treviso. Il primo è un figlio di Readly Express e sarà guidato dal recente vincitore del Superfrustino Roberto Vecchione. Il secondo è un erede di Bird Parker che veste il rossoverde della maison Biasuzzi, per questa attesa new entry nel circuito dei babies d'Italia ci sarà l'interpretazione del montecatinese Federico Esposito.
Se non vi fidate dei debuttanti, potrete ripiegare su Freccia Killer Gar, una molto bella figlia di Varenne con la presentazione in rossoblù di un preparatore sopraffino come Lorenzo Baldi, o su Five not Field, un Voltigeur De Myrt affidato alle mani abili di V.P. Dell'Annunziata. Si tratta di due soggetti che hanno già esordito positivamente.
L'ouverture di serata - inizio corse alle ore 19.55 - sarà di pertinenza dei puri, con i gentlemen che guidano soggetti di navigata frequentazione e favori del pronostico per un cavallo di una certa noblesse come Azteco Dei Greppi, con Nicola Del Rosso in sulky.
La terza corsa è la consueta 'nastrata' del Ghirlandina, ricca di partenti ed equilibrata nel ventaglio delle chances, nella quale proviamo ad affidarci all'attitudine al contesto di Vortice Leo, con la guida del giovane talento sempre più convincente di Carmine Piscuoglio. Alfa Wise As, garantita da Pippo Gubellini, è un'alternativa attendibile.
I tre anni calcheranno il soffice palcoscenico del Ghirlandina in un probante doppio chilometro nella quale il mix di forma, numero e guida fa propendere per Elodì Dei Veltri, anteponibile alla biasuzziana Elettra Bi, ancora la connection di questa fine estate con Federico Esposito che veste una delle giubbe più prestigiose del nostro trotto.
Si accorcia al miglio nella quinta corsa in campo affollato - 13 partenti - e Cinzia che può mettere in campo pole position e forma stagionale rodata per centrare il successo anche se un antagonista come Cracker è sempre da ritenere.
Il closing di serata affidato ad una reclamare dove la soluzione potrebbe essere il 2 di Dresda Bi, in grado di trovare percorso agevole giocando anche d'anticipo sull'avversario più consistente, quel Don Toni Jet relegato al 10 di schieramento e tuttavia ancora in grado di intervenire allungando sulla lunga dritta finale. Notte di fine estate a Modena, con le corse, i cavalli e i sapori dell'ottima cucina emiliana.