Rapimento di Unicka, la parola al veterinario
Fernando Canonici è nato a Roma nel 1958. Veterinario ippiatra con esperienza trentennale, ha fondato nel 1996 l’Equine Practice, realizzando a Valle del Baccano (Campagnano di Roma) una clinica d’eccellenza destinata alla diagnosi e cura del cavallo sportivo, con servizio di chirurgia d’urgenza attivo 24 ore tutto l’anno. Tre domande dopo il rapimento di Unicka.
Sono scomparsi in Toscana due forti trottatori della Scuderia Wave, la derby-winner 2016 Unicka e il promettente 3 anni Vampire Dany. Quali danni psico-fisici può causare su un cavallo sportivo un rapimento?
Considerando che i cavalli in genere hanno una loro identità - tanto più marcata quanto più alto è il loro valore atletico - certamente il carattere di campioni li contraddistingue dagli altri, diciamo, più “normali”. Quindi trottatori di questa caratura, pur non conoscendo direttamente i soggetti rapiti, reputo rispondano a queste caratteristiche, che consentono loro di avere precisi riferimenti ambientali in senso lato ed inoltre riguardo le persone che li circondano. E’ facilmente intuibile perciò come, venendo a mancare queste identificazioni, tali campioni subiscano degli stress psicologici (oltre che fisici) legati sia all’evento delittuoso - che può anche essere traumatico – che, indirettamente, attraverso la tensione psichica.
Quanto può incidere sulle future prestazioni di un cavallo-atleta lo stress collegato alla sottrazione delittuosa e l’eventuale blocco prolungato degli allenamenti?
L’interruzione del regolare training, specialmente se prolungata, comporta una perdita della condizione atletica che richiederà poi tempo e attenta programmazione delle sedute di allenamento per essere recuperata in pieno. Inoltre lo stress, subito per il cambio traumatico di ambiente, può indurre l’instaurarsi di patologie - come quelle gastriche - che richiederanno, per il recupero, altro tempo e l’uso di terapie appropriate. Oltretutto occorrerà che il soggetto riacquisti la fiducia nelle cose e persone che lo circondano, per poter ricominciare a dare il meglio delle sue prestazioni atletiche.
Negli ultimi anni sono avvenuti in Italia alcuni rapimenti di trottatori e galoppatori poi conclusisi con il ritrovamento del cavallo. Solo il grande razzatore Lemon Dra è sparito del tutto, ma gli altri che lei sappia, come sono usciti dal rapimento ?
Non so esattamente quali possono essere state le conseguenze sulla salute e sullo stato atletico di quei soggetti vittime di rapimenti, ma non faccio fatica a pensare che la condizione riscontrata dopo il ritrovamento non si sia discostata di molto da quello che ho già segnalato.