Ranking FEI, De Luca adesso è quarto
ROMA. Continua senza sosta la scalata nella Longines FEI Ranking List di salto ostacoli per l’aviere scelto Lorenzo De Luca, che secondo l’ultima edizione della classifica del salto ostacoli mondiale guadagna altre due posizioni e raggiunge il quarto posto con 2768 punti.
De Luca è davvero a un passo (poco meno di 100 punti) dalla seconda e terza posizione occupate rispettivamente dal compagno di scuderia, il tedesco Daniele Deusser (secondo con 2865) e dallo statunitense Mclain Ward (terzo con 2852). Conferma al vertice per lo statunitense Kent Farrington ben saldo in vetta con 3310 punti.
Mai prima d’ora un cavaliere italiano era riuscito a raggiungere posizioni di vertice così significative nella classifica mondiale stilata dalla Federazione Equestre Internazionale. De Luca – componente dei team azzurri che hanno ottenuto la vittoria nella Coppa delle Nazioni di Roma e San Gallo - era già entrato nella storia del salto ostacoli azzurro per aver raggiunto il sesto posto nell’ultima edizione della classifica. Oggi con il quarto posto il cavaliere dell’Aeronautica Militare conferma l’ottimo stato di forma.
Davvero soddisfatto Lorenzo De Luca. “E’ un momento straordinario non solo per me, ma anche per tutta la nostra equitazione”, ha commentato così l’aviere scelto Lorenzo De Luca la sua scalata nella ranking list internazionale. “I fattori di questo successo sono certamente tanti – ha aggiunto l'azzurro, in questi giorni impegnato nel Longines Global Champions Tour di Cannes - cavalli e cavalieri sono in un grande momento di forma. Tutta la squadra è davvero motivata e abbiamo creato un gruppo fantastico, che non si vedeva da tanto tempo. Essere protagonisti nei concorsi più importanti del mondo ci motiva sempre più. Speriamo di andare avanti così e di continuare la scalata nelle classifiche internazionali. Grande merito – ha concluso De Luca - deve essere riconosciuto al nostro Team manager Selezionatore, Roberto Arioldi, che con il suo carisma e la sua voglia di vincere è riuscito a trasmetterci una carica e un entusiasmo fuori dal normale”.
Sale in classifica anche un altro azzurro, anche lui componente del team Italia che ha messo la firma nella storica vittoria in Coppa delle Nazioni a Roma. Si tratta del Caporal maggiore dell'Esercito Italiano Alberto Zorzi, che in forza dei risultati ottenuti nell’ultimo periodo, guadagna ben 15 posti e dal 50°, occupato nella precedente stesura, sale fino al 35° posto mondiale. La classifica tiene in considerazione i risultati conseguiti dal 1 giugno 2016 al 31 maggio 2017. A vedere quello che i nostri azzurri stanno dimostrando sui campi più importanti del mondo ci sarà veramente da stare con gli occhi puntati sulla ranking internazionale, che presto potrebbe riservare qualche succulenta novità ai numerosi fans degli azzurri, visto che i risultati di San Gallo non sono stati ancora compresi nella graduatoria.
fonte FISE