Progetto carota, un orto a misura di cavallo
La Francia, come spesso avviene, farà da apripista in un progetto "educativo" che speriamo prenda piede e che si espanda anche in Italia.
Su iniziativa del Comitato ippico regionale, in collaborazione con la Regione Ile-de-France, l'operazione “pony haul” doterà di un orto una ventina di scuderie della regione.
Coltivare carote nella tua stalla, un'idea geniale? In ogni caso, questo è ciò che la CRE Ile-de-France propone all'inizio dell'anno, attraverso un progetto di carota locale e responsabile, “pony haulms”. Il principio è semplice, i primi venticinque circoli iscritti riceveranno tutto il necessario per allestire orti didattici nelle proprie stalle. Spetta poi a loro organizzare laboratori per introdurre i loro cavalieri e i loro genitori alla permacultura e a tutti i vincoli legati alle stagioni e allo sviluppo sostenibile.
UN PROGETTO EDUCATIVO
Un vero vantaggio per avviare un progetto educativo presso il centro ippico, sensibilizzando i cavalieri all'ecologia e al piacere di coltivare localmente le carote, che non avranno attraversato il mondo prima di essere donate ai loro cavalli.
Una volta raccolte le carote, le scuderie sono invitate a inviare a CRE Ile-de-France foto dei loro cavalli che si godono il frutto del loro lavoro. Verrà quindi inviato un nuovo sacchetto di semi.
Un'iniziativa che indubbiamente farebbe felici le persone se fosse sviluppata non solo in altre regioni ma anche in altri paesi.
per saperne di più PROGETTO CAROTA - "Fanes" di pony! (google.com)