Prix d'Amérique, tutti contro Bold Eagle
PARIGI. Saranno diciotto in pista domenica a Parigi nel Prix d'Amérique, il campionato del mondo di trotto sulla distanza dei 2700 metri. Il tempio di Vincennes celebra il suo rito d'hiver e attende il bis della star della corsa, quel Bold Eagle che dopo aver dominato lo scorso anno calcherà di nuovo il palcoscenico della classicissima per un doppio riuscito nella storia a 11 cavalli. L'ultimo a riuscire nell'impresa è stato Ready Cash, padre del favorito dell'edizione 2017. Tra i campioni che hanno vinto due volte a seguire sul Plateau de Gravelle ci sono anche tre stelle assolute come Gelinotte, Jamin e Varenne.
Al via domenica nella corsa faro del meeting anche tre cavalli italiani, Princess Grif, per il rossoverde di Biasuzzi e guidata da Roberto Andreghetti, quindi Treasure Kronos, una giovane cavalla alla prova del fuoco dell'Amérique e comunque convincente nell'assalto vincente al confronto nell'élite dei quattro anni, il dicembrino Criterium Continental. E' della partita Oasis Bi, terzo dodici mesi fa ma con dubbi sull'attuale assetto.
Gabriele Gelormini ha trovato un sulky nella grande corsa, quello dell'americana di Svezia Wild Honey, una prima interessante per una cavalla di qualità. Nel borsino dei favoriti c'è posto per la chance 'old fashion' di Timoko, al sesto Amérique e spesso piazzato. E' andato forte in lavoro e c'è fiducia nel suo entourage per la partecipazione del dieci anni al suo ultimo mondiale a capo di una fantastica carriera. E' da podio una cavalla come Anna Mix, sette anni con 51 corse con 13 vittorie e 30 piazzamenti per un palmarès da 1 milione di euro.