Prix Cornulier. Femmine scatenate, prima Scarlet Turgot
PARIGI. Tiego d'Etang fallisce l'appuntamento con la gloria, ma gli anni passano anche per un navigato specialista della sella come l'eterno piazzato del Cornulier. Così il mondiale alla sella è dominato dalle femmine, che alla vigilia occupavano in massima le caselle dei pronostici della stampa francese. Alexandre Abrivard indovina tutto fin dalla partenza, quando piazza la casacca celeste di Scarlet Turgot in vedetta al drappello. Attentionally, una delle sorprese, ma molto chiacchierata alla vigilia, si pone subito sui primi, compare anche la giubba verde di Aladin d'Ecajeul che rileva al comando Scarlet ma imboccando la piegata si elimina finendo a tabellone.
La squalifica anche de Vision Intense. Tiego d'Etang viene dalle retrovie, come sovente gli è successo in questa classicissima del montato. Sbuca al largo sulla curva finale, è ancora settimo. Ma in una corsa di 2700 metri alla sella dove c'è stato ritmo costante impresso da Scarlet Turgot quella piegata è lo spartiacque tra chi farà l'arrivo e coloro che rientreranno tra gli sconfitti. In quel punto si esauriscono anche le energie del nostro Olmo Holz.
Entrano in scena Astor du Quenne, sfruttando varchi interni, al centro pista la svedese Moving Om e all'esterno Tess de Villeneuve che per un attimo giunge alla sella del leader. E' ancora in quota Attentionally, generosa e sempre sull'avanguardia della corsa dal via. David Thomain sulla lunga retta di Vincennes sceglie corsie centrali.
Il gioco delle traiettorie, che è decisivo nelle corse dove il gruppo è compatto e la prova si decide in volata, in questo Cornulier incertissimo premia le corsie interne, così sul cerchio rosso è ancora Scarlet Turgot, che ha respinto tutti gli attacchi, a prevalere controllando il finale all'interno di Astor du Quenne, terza finisce Attentionally, quarta la svedese Moving Om, che ha trovato tardi la migliore azione. Quinto posto per Tess de Villeneuve. Festeggia Alexandre Abrivard al suo prix de Cornulier, mentre Scarlet Turgot vince il mondiale della sella a dieci anni imitando la regina Roxane Griff. La classica al montè che si tinge di rosa, con cinque femmine ai primi sei posti.